
A gennaio 2025 il fatturato pubblicitario del cinema è cresciuto del 38,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Lo evidenzia l’Osservatorio FCP-Associnema.
Questo il commento di Alessandro Maggioni, presidente FCP-Associnema: «C’è grande soddisfazione tra le concessionarie, ma non solo: questo risultato è certamente frutto del lavoro svolto negli ultimi due anni, unito ovviamente alla disponibilità in sala di molti titoli che stanno riscuotendo enorme successo e che danno un piccolo assaggio di quello che sarà, c’è da scommetterci, lo strepitoso anno cinematografico che ci attende. Siamo molto soddisfatti nel constatare una sempre maggiore tendenza alla pianificazione di medio lungo termine volta ad assicurarsi gli spazi migliori, attraverso la stipula di accordi quadro annuali. A dire il vero non è un fenomeno nuovo per il cinema, ma fino allo scorso anno erano pochi i clienti orientati verso questa modalità di pianificazione. Il 2025 sembra invece essere un anno nel quale i tradizionali big spender del mezzo, hanno le idee molto chiare e si vogliono organizzare in anticipo per definire i piani di comunicazione annuali entro la fine del Q1. Tale orientamento rappresenta un altro risultato importante che ci dà sicurezza e stimolo per ulteriori attività. interlocutori del mercato. Il cinema, ancora una volta, si conferma come mezzo in grado di coinvolgere il pubblico, trasmettere emozioni e permettere ai brand di essere sempre più vicini al proprio target».