Riparte la campagna di Roma Capitale per la “Buonamovida”, con un kit di salvezza per chi ha bevuto troppo

Al centro della campagna “Frank”, un personaggio a fumetti ideato da due studentesse della Naba vincitrici del concorso “Socially Correct”

Riparte la campagna di comunicazione per la “Buonamovida” promossa da Roma Capitale e basata su “Frank”, un personaggio a fumetti ideato da due studentesse della Naba, vincitrici del concorso “Socially Correct”, promosso dall’associazione Paolo Ettorre con la collaborazione di Saatchi & Saatchi.

Un primo lancio della campagna è andato on air a fine luglio.

Dal 10 marzo in poi Roma Capitale rilancia il messaggio sui social istituzionali e tramite affissioni.

La campagna viene ora rafforzata con il “Drunk Friend Rescue Kit”, uno strumento che servirà per dare una mano all’amico o all’amica che ha esagerato col bere. Il kit, del tutto gratuito e da usare all’occorrenza, verrà distribuito in 26 bar e locali di Roma con un target di clienti dai 18-30 anni ed è composto da una sacca di tessuto facilmente riconoscibile, che comprende tutto ciò di cui c’è bisogno per salvare la serata: un sacchetto per vomitare, un pacchetto di fazzoletti, un braccialetto e una penna per scrivere informazioni utili come numeri di emergenza e una maglietta speciale.

L’obiettivo della campagna “Frank, l’amic* che ti rovina la serata” è responsabilizzare chi ha alzato il gomito e trasmettere il messaggio di una movida “sana”, basata sul concetto di divertimento con consapevolezza.

Parallelamente, Roma Capitale vuole disincentivare la “malamovida”, quel fenomeno che danneggia chi si vuole divertire ed esaspera tanti cittadini e che spesso è causata da chi si ritrova, ubriaco, ad adottare atteggiamenti molesti, irrispettosi e talvolta violenti.

La campagna ha coinvolto anche Zero, media partner che ha curato la distribuzione dei kit con specifiche attività di promozione e ha sostenuto la comunicazione social, rilanciando i contenuti della campagna e ingaggiando gli influencer @eterobasiche e @leonardobocci_.

Riparte la campagna di Roma Capitale per la “Buonamovida”, con un kit di salvezza per chi ha bevuto troppo ultima modifica: 2025-03-10T14:21:19+01:00 da Redazione

Related posts