Il Comune di Crema sceglie Bertoluzzi Comunicazione per la campagna antismog

È una sinergia tutta cremasca quella che ha portato alla creazione della campagna antismog a firma di Luca Bertoluzzi e presentata alla cittadinanza. Da un lato il Comune di Crema, la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), dall’altro la Bertoluzzi Comunicazione.

Il brief? Una campagna antismog voluta dalle istituzioni per sensibilizzare gli abitanti cremaschi – e non soltanto – sul gravissimo problema che affligge la Pianura Padana ed in particolare la città di Crema.

L’intuito del creativo è stato quello di utilizzare, per il poster, un vero screenshot dell’app meteo della Apple.

Il Comune di Crema sceglie Bertoluzzi Comunicazione per la campagna antismog

«Sono partito dalla potenza comunicativa di quello screenshot – ha commentato Bertoluzzi -. Dalla sua semplicità quasi iconica. È tutto racchiuso lì, in una Pianura Padana di colore rosso circondata da un resto d’Italia e di Europa di colore verde. È stato allora che ho deciso di utilizzare questa immagine per i poster. Insieme all’esortazione ‘È ora di passare dal rosso al verde’. Alla campagna outdoor e stampa si affianca poi una campagna digitale e social (insieme alla distribuzione capillare di una brochure sul territorio) dove si elencano una serie di comportamenti virtuosi da adottare per migliorare la qualità dell’aria. È una campagna positiva. Non vogliamo essere didascalici. Si offre semplicemente una lista di comportamenti che, se adottati da molti, potrebbero veramente fare la differenza».

Il Comune di Crema sceglie Bertoluzzi Comunicazione per la campagna antismog ultima modifica: 2025-02-24T08:42:27+01:00 da Redazione

Related posts