Il Sole 24 Ore: in crescita dell’1,8% i ricavi. Bene la raccolta pubblicitaria della radio

Nei primi 9 mesi del 2024 il gruppo guidato dall’a.d. Mirja Cartia d’Asero registra ricavi in crescita, risultato netto positivo e un ulteriore miglioramento della posizione finanziaria netta

Il Sole 24 Ore chiude i primi 9 mesi del 2024 con ricavi in crescita a quota 151,5 milioni di euro (+1,8%) e un utile di 2,9 milioni di euro.

«Siamo orgogliosi dei risultati di questi primi nove mesi che confermano il percorso virtuoso intrapreso dal gruppo in questi ultimi anni. Nonostante un contesto macroeconomico e geopolitico ancora incerto, i ricavi sono in crescita, il risultato netto è positivo, e continua il trend di miglioramento della posizione finanziaria netta che ha visto una riduzione dell’indebitamento finanziario dell’85% in poco meno di tre anni» commenta l’a.d. Mirja Cartia d’Asero.

La crescita deriva dai prodotti dell’area servizi professionali e formazione, dal buon andamento della raccolta pubblicitaria dell’area radio, dalla crescita dell’agenzia di stampa Radiocor e dall’area cultura.

Il Sole 24 Ore: in crescita dell'1,8% i ricavi. Bene la raccolta pubblicitaria della radio
Mirja Cartia d’Asero (Foto IPP/Stucchi)

 

Nel dettaglio le principali dinamiche che hanno caratterizzato l’andamento dei ricavi consolidati:

  • i ricavi pubblicitari del Gruppo (58,7 milioni di euro pari al 38,7% dei ricavi consolidati) sono in crescita dello 0,8% rispetto ai primi nove mesi del 2023 principalmente grazie al buon andamento della raccolta sul mezzo radiofonico;
  • i ricavi editoriali sono in diminuzione di 0,8 milioni di euro, principalmente in relazione al calo dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) e dei periodici, in parte compensato dalla crescita dei ricavi delle banche dati;
  • gli altri ricavi sono in crescita di 2,9 milioni di euro, principalmente grazie al business della formazione (+1,4 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2023) e ai maggiori ricavi dei prodotti software, certificazione Qualità 24 e ItalyX, nonché di convegni e mostre.

Area Publishing & Digital

L’area Publishing & Digital chiude i primi nove mesi del 2024 con ricavi pari a 71,1 milioni di euro in diminuzione del 2,1% rispetto al pari periodo del precedente esercizio.

Nel dettaglio i ricavi diffusionali e altro ammontano complessivamente a 43,4 milioni di euro in diminuzione (-0,9%) rispetto al pari periodo del 2023. I ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) sono pari a 28,5 milioni di euro, in diminuzione di 1,7 milioni di euro (-5,6%) rispetto ai primi nove mesi del 2023: i ricavi diffusionali del quotidiano cartaceo ammontano a 13,7 milioni di euro (-10,3%), mentre i ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 14,8 milioni di euro (-0,7%). I ricavi pubblicitari ammontano a 27,7 milioni di euro, in diminuzione di 1,1 milioni di euro (-3,8%) rispetto al pari periodo del 2023.

I ricavi dei magazine di Gruppo (How to Spend It e 24 Hours) chiudono i primi nove mesi del 2024 con una crescita del 12,6%.

Area Radio

L’area Radio chiude i primi nove mesi del 2024 con ricavi pari a 12,6 milioni di euro, in crescita di 1,5 milioni di euro (+13,1%) rispetto ai primi nove mesi del 2023, con ricavi pubblicitari tramite il mezzo radiofonico ed il sito www.radio24.it pari a 12,1 milioni di euro (+12,4%).

Il margine operativo lordo (ebitda) dell’area è positivo per 1,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto al pari periodo del 2023 che presentava un ebitda positivo per 0,5 milione di euro, con una marginalità sui ricavi in crescita dal 4,7% all’11,7%.

La concessionaria 24 Ore System

24 Ore System chiude i primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 54,0 milioni di euro, in crescita dello 0,8% rispetto al pari periodo del precedente esercizio.

In particolare, a fronte di un mercato di riferimento dei quotidiani (netto locale) che nel periodo gennaio – settembre 2024 registra un calo del 9,0% (fonte: dati netti Nielsen gennaio/settembre 2024 vs 2023), Il Sole 24 Ore (quotidiano + supplementi) chiude i primi nove mesi del 2024 con un calo più contenuto e pari al -7,7%.

Anche i magazine di Gruppo, con una crescita del 14,2%, mostrano un andamento migliore rispetto al mercato di riferimento, che evidenzia una contrazione pari al -1,6% nel periodo gennaio – settembre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (fonte: dati netti Nielsen gennaio/settembre 2024);

Nei primi nove mesi del 2024 Radio 24 segna +13,1% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, con un andamento migliore rispetto al mercato radiofonico che chiude il periodo gennaio – settembre 2024 al +7,4% (fonte: dati netti Nielsen gennaio/settembre 2024 vs 2023).

Il mercato digital mostra un andamento positivo nei primi nove mesi dell’anno con un +4,6% (fonte: dati netti Nielsen gennaio/settembre 2024 vs 2023). Nei primi nove mesi del 2024, la raccolta dell’online della concessionaria registra nel complesso un calo del 5,4% rispetto al pari periodo del 2023 (al netto della tipologia fondi e della raccolta sulle testate estere); i siti di Gruppo (netto fondi) risultano in lieve contrazione con un -1,0%.

Il margine operativo lordo (ebitda) è positivo per 0,7 milioni di euro in crescita rispetto ai 0,6 milioni di euro del pari periodo del 2023, con un’incidenza sui ricavi in leggero miglioramento dall’1,1% al 1,2%.

Area Eventi

L’area Eventi chiude i primi nove mesi del 2024 con ricavi pari a 5,6 milioni di euro sostanzialmente in linea con l’anno precedente (+0,3%). Il margine operativo lordo (ebitda) dell’area è positivo per 0,8 milioni di euro (15,1% in termini di incidenza sui ricavi) e si confronta con un ebitda positivo di 1,2 milione di euro (21,6% in termini di incidenza sui ricavi) del pari periodo del 2023.

Area Cultura

L’area Cultura ha registrato nei primi nove mesi del 2024 ricavi pari a 7,8 milioni di euro, in crescita di 0,6 milioni di euro (+9,0%) rispetto allo stesso periodo del 2023, che registrava ricavi pari a 7,2 milioni di euro, per il migliore andamento sia dei ricavi da mostre che del comparto editoriale.

Il margine operativo lordo (ebitda) dell’area è negativo per 1,7 milioni di euro e si confronta con un ebitda negativo per 2,1 milioni di euro del pari periodo del 2023.

Nei primi nove mesi del 2024 le mostre realizzate da 24 Ore Cultura al Mudec hanno registrato complessivamente 164.088 visitatori, di cui 154.321 paganti, che si confronta con 167.054 visitatori, di cui paganti 158.856 del pari periodo del 2023.

Area Servizi Professionali e Formazione

I ricavi dell’area Servizi Professionali e Formazione nei primi nove mesi del 2024 sono pari a 41,5 milioni di euro, in aumento di 1,7 milioni di euro (+4,4%) rispetto al pari periodo del 2023, grazie allo sviluppo delle banche dati, del business della Formazione, dei software e delle certificazioni Qualità 24 e ItalyX, nonostante la contrazione dei ricavi relativi ai libri e periodici.

Il Sole 24 Ore: in crescita dell’1,8% i ricavi. Bene la raccolta pubblicitaria della radio ultima modifica: 2024-11-13T16:34:32+01:00 da Redazione

Related posts