La tech company porta le competenze nel mondo dei creator, con l’obiettivo di migliorarne monetizzazione e visibilità. Oltre a YouTube, il network del Gruppo si propone di affiancare i player del settore anche con una strategia di distribuzione multipiattaforma
Evolution Group diventa YouTube Multi-Channel Network (MCN), aggiungendo un nuovo tassello al proprio percorso volto a consolidare il processo di orizzontalizzazione dei servizi dell’azienda.
YouTube MCN è una rete di supporto per influencer e creator, pensata per migliorare monetizzazione e visibilità, offrendo assistenza in ambito commerciale, contenuti e gestione del canale. Queste reti multicanale forniscono servizi come crescita dell’audience, collaborazione tra creator e gestione dei diritti digitali.
Il mercato globale dei video online ha superato i 720 miliardi di dollari nel 2023, con gli YouTuber indipendenti sempre più protagonisti. In Italia, YouTube conta oltre 54 milioni di utenti attivi mensilmente.
Evolution GROUP risponde a queste tendenze, offrendo strumenti per la protezione dei contenuti, la gestione delle community e l’ottimizzazione multilingua.
Oltre a YouTube, il network di Evolution Group affianca i creator anche con una strategia di distribuzione multipiattaforma, che include social media, blog e altri canali digitali, ampliando così la loro presenza e le opportunità di crescita.
«Con lo YouTube MCN, offriamo una soluzione completa che permette ai creator e agli editori di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: creare contenuti. Grazie al supporto commerciale integrato, alle collaborazioni esclusive e alle nostre tecnologie all’avanguardia, siamo in grado di offrire opportunità di crescita e monetizzazione che si adattano alle esigenze di ogni singolo partner, anticipando le tendenze del mercato» ha dichiarato Marco Lenoci, ceo della tech company.
Grazie a un team esperto, i creator potranno contare su partnership con inserzionisti premium e su soluzioni avanzate per aumentare il traffico, ottimizzare la SEO e migliorare l’engagement dei loro canali. Inoltre, all’interno del network, potranno beneficiare di collaborazioni internazionali e di un accesso esclusivo alle ultime funzionalità di YouTube, testando in anteprima le nuove feature e ottenendo insights strategici per massimizzare il loro potenziale.
L’MCN di Evolution Group rappresenta l’evoluzione naturale del percorso di innovazione avviato con Merlino, il tool AI progettato per semplificare la produzione video. Mentre Merlino ha reso la creazione di contenuti video più accessibile, pertinente e qualitativa, l’MCN completa questa offerta fornendo ai creator e agli editori gli strumenti necessari per ottimizzare la monetizzazione e valorizzare il loro branding. Questo approccio integrato riflette la convinzione di Evolution nel potenziale del video come veicolo fondamentale per contenuti di alta qualità.