La startup DisruptiveS idea un AI chatbot per gestire campagne pubblicitarie su Meta

Paolo Brera, executive director di DisruptiveS

Si chiama ‘Your Meta Ads Strategist’ lo strumento creato dalla startup milanese DisruptiveS, utile per aiutare le PMI a realizzare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, ottenere analisi e report dettagliati, gestire il budget, ricavare le performance e ottimizzare strategicamente le mosse successive.

Il myGpt è disponibile gratuitamente sul GPT Store in formato stand alone per tutti i possessori di un abbonamento plus (ma presto anche a disposizione di tutti gli utilizzatori di ChatGPT) e permette di integrare una serie di funzionalità utili per affinare le strategie pubblicitarie e raggiungere obiettivi di business più specifici.

Come spiega la nota stampa, l’abilità dell’utilizzatore sarà nell’interrogare il chatbot con i prompt più idonei e corretti rispetto alle proprie necessità.

Tra le funzioni supportate c’è quella di ottimizzazione delle campagne agli obiettivi specifici, come aumentare le conversioni o migliorare l’engagement. Basta caricare gli export dei dati delle campagne per ricevere consigli su come regolare il budget, la targetizzazione e il contenuto creativo per massimizzare i risultati.

Vengono anche offerte analisi e reportistica, evidenziando i KPIs chiave e fornendo insight su cosa funziona bene e quali aree necessitano di miglioramenti; guide nella gestione del budget per ottimizzare la visibilità e l’efficacia delle inserzioni, oltre a suggerimenti su strategie per sperimentare con budget diversi e configurazioni per ottenere migliori ritorni sugli investimenti; permette di comprendere meglio come funzionano le aste di Meta; supporta gli utenti nella configurazione del Pixel di Meta, uno strumento essenziale per il tracciamento delle azioni degli utenti sul proprio sito web, come visualizzazioni di pagine, aggiunte al carrello e acquisti, e consiglia l’utilizzo delle API di conversione di Meta per una misurazione più accurata e affidabile.

Il GPT può aiutare inoltre a sfruttare gli eventi tracciati per creare pubblici personalizzati basati su azioni specifiche (es. utenti che hanno aggiunto un prodotto al carrello ma non hanno completato l’acquisto) e assiste nell’analisi dei dati raccolti tramite il Pixel e le API di conversione, aiutando a comprendere quali annunci stanno performando meglio e perché.

“Lo strumento nasce per rispondere ad una serie di bisogni e necessità che io per primo nella mia attività di digital marketer ho riscontrato insieme a diversi colleghi ogni volta che mi sono trovato a pianificare campagne su Meta”, spiega Paolo Brera, executive director di DisruptiveS, startup nata per accelerare l’approdo delle PMI all’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale e machine learning, sia nella parte di creazione di tool appositi che di consulenza per individuare soluzioni su misura per ogni specifica necessità.

La startup DisruptiveS idea un AI chatbot per gestire campagne pubblicitarie su Meta ultima modifica: 2024-06-06T12:22:20+02:00 da Redazione

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