L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha multato Twitter International Unlimited Company, proprietaria della piattaforma di condivisione di video “X”, per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, ai sensi dell’articolo 9 del cd. decreto dignità.
La multa ammonta a 1.350.000,00 euro.
Nove in particolare le violazioni riscontrate da Agcom, una per ogni singolo account contrassegnato dalla “Spunta Blu”, relativi a contenuti di natura pubblicitaria di siti che svolgono attività di gioco e scommessa con vincite in denaro.
Nella fase endoprocedimentale solo sette dei nove account sono stati oscurati direttamente dalla piattaforma, dunque l’Autorità ha impartito un ordine di inibizione all’accesso per gli altri due account.
Infine, Agcom ha adottato un ordine di inibizione per tutti gli ulteriori contenuti illeciti caricati, successivamente alla notifica dell’atto di contestazione, da parte dei nove account.
Agcom aveva già comminato multe in relazione ad illeciti connessi al divieto di pubblicità del gioco d’azzardo commessi online: 750.000 euro e 450.000 euro a YouTube, 2.250.000 euro a Google, 900.000 euro a TikTok, 5.580.000,00 euro e 750.000 euro a Meta