Registrata anche una crescita del 17% della brand awareness sugli utenti esposti
Teads ha condiviso i risultati della campagna “Masters of Bollicine” di Bosca, dedicata ad obiettivi di brand awareness e consideration.
Pianificata da Asset Media tra novembre e dicembre 2023, la comunicazione si è sviluppata attraverso formati specificamente progettati per lavorare sui due diversi momenti del funnel ed ha raggiunto utenti di un’età compresa tra 25 e 60 anni, situati in specifiche aree geografiche italiane.
I formati sono stati elaborati attraverso Atelier, un workshop creativo che sfrutta la collaborazione tra Teads Studio e i team di agenzia e brand per lo sviluppo di creatività: nello specifico, sono stati prodotti formati Spin to Video e Skin Flow per rispondere alle esigenze di Awareness, e formati Video Select, Display Scroller Carousel e Display Spin Card dedicati alla fase di Consideration.
I risultati hanno mostrato un incremento dell’11% di VTR e dell’8% della viewability rispetto ai KPI richiesti dal cliente per la fase di awareness, che ha portato a un efficientamento del 27% sul CPM iniziale. Nella fase di consideration, invece, i tre formati sviluppati hanno generato un aumento sulla viewability richiesta dell’8%, raggiungendo contemporaneamente gli obiettivi per il CTR. Anche in questo caso, l’efficacia dei formati ottimizzati ha prodotto un efficientamento del CPM del 33%.
Asset Media e Bosca hanno parallelamente attivato una Brand Pulse, lo studio di Teads che misura le brand metrics. I dati evidenziano che il campione di utenti esposto alle creatività esprime un valore di aided ad recall superiore del 28% rispetto al gruppo di controllo e, allo stesso modo, la brand awareness nel campione esposto alla campagna è superiore del 17% rispetto a chi non è entrato in contatto con i formati ottimizzati.