Connexia amplia la collaborazione con il Gruppo Barilla: dopo gara a 3 è stata scelta per la consulenza strategica per le sue properties social della linea Pasta e Sughi
Barilla ha scelto il team di Connexia per la definizione della strategia di comunicazione, la consulenza creativa e la gestione delle properties social dedicati ai prodotti Pasta e Sughi. L’incarico è stato affidato dopo una gara che ha visto coinvolti tre player.
L’obiettivo della collaborazione – spiega una nota – è rafforzare la brand equity del marchio attraverso il coinvolgimento significativo delle community dei suoi appassionati ed estimatori, sviluppare la creatività sul piano editoriale e realizzare una efficace declinazione dei contenuti global che sia coerente per il mercato italiano.
Nello specifico, Barilla ha affidato a Connexia lo studio di una nuova social media strategy per il consolidamento della digital identity del brand, la gestione dinamica e il miglioramento delle performance dei propri canali social in termini di engagement, in particolar modo di Meta e YouTube.
Il brand di marketing e comunicazione di Retex si occuperà dell’ideazione e della produzione di contenuti originali sempre più coinvolgenti, per rafforzare la relazione con i brand enthusiast, amanti della cucina, alla costante ricerca di nuovi stimoli e di prodotti premium, con un occhio attento a qualità e praticità.
«Siamo soddisfatti dell’esito della gara e certi che la collaborazione avviata ci porterà a risultati interessanti. — dichiara Katia Desogus, Pasta Barilla Italia & Voiello marketing director —. Con il supporto di Connexia, Barilla continuerà a nutrire la relazione con i propri consumatori raccontando la qualità e l’eccellenza dei nostri prodotti attraverso contenuti coinvolgenti e rilevanti per il mercato italiano».
«La collaborazione con Connexia è iniziata con Togo lo scorso anno, e si è allargata a un brand così importante come quello della nostra Pasta — dichiara Alessio Garbin, digital strategy director del Gruppo Barilla — Abbiamo bisogno di una particolare sferzata di energia e passione per questo prodotto, e crediamo che questo cambio rappresenti efficacemente questa esigenza, che si concretizzerà con una riduzione del numero di contenuti bilanciato da un aumento della loro qualità, sempre nella direzione del rafforzamento della brand identity Barilla».
«È con grande entusiasmo che accogliamo l’opportunità di collaborare con un «love-brand» come Barilla, portando il nostro contributo creativo e arricchendo il racconto e l’awareness di un marchio celebre in Italia e nel Mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti alimentari» conclude Massimiliano Trisolino, managing partner strategy & creativity di Connexia.