Nato per raccontare la quantità di anidride carbonica risparmiata da ogni viaggiatore britannico con i suoi viaggi in treno, il ‘wrapped’ di Trainline UK – chiaramente ispirato a Spotify Wrapped – ha scatenato l’ira di molti consumatori frustrati da ritardi e cancellazioni, stando a quanto scrive lo specializzato Marketing Beat.
‘Your Year in Train’ utilizza i dati degli utenti ed è parte della campagna ‘I Came by Tain’ lanciata dall’app, tuttavia – secondo la testata britannica -, le risposte raccolte da ‘Your Year in Train’ “ricordano ai brand che non necessariamente dovrebbero fare qualcosa solo perché possono farlo”.
@mia.1967 Heres to another year of being ripped off by trainline #wrapped #trainline #xmas #wrapped2023 #trains @Trainline UK
Molti utenti non hanno apprezzato l’esercizio, tanti hanno sottolineato l’ironia del fatto che anche il ‘wrap’ sia arrivato in ritardo, altri hanno prodotto meme per mostrare quanti treni siano stati cancellati o siano arrivati in ritardo, sebbene non per colpa di Trainline.
Complessivamente, gli utenti dell’app che hanno scelto di usare il treno invece dell’auto hanno risparmiato la stessa quantità di CO2 assorbita in un anno da 77,4 milioni di alberi, una foresta grande quanto la città di Londra, ma il messaggio non è arrivato.