Il retailer uruguayano Tienda Inglesa ha compiuto quest’anno 154 anni e, in vista del Natale, ha pensato di celebrarli con un cortometraggio in grande stile, intitolato appropriatamente “The Time Machine”.
Il film, ideato da Publicis Ímpetu e diretto da Oliver Garland per la casa di produzione Olga Lee, racconta di un ragazzo che negli anni ’30 trova alla Tienda Inglesa un giocattolo che si rivela essere una macchina del tempo funzionante. La scoperta lo porta a comunicare con qualcuno nel futuro, a cui invia i suoi giocattoli, dei quali gli vengono mandati indietro le versioni moderne.
Si tratta di uno spin-off della campagna “Mucha historia, mucho futuro” creata due anni fa, che raffigurava la storia del negozio ricreando come appariva Montevideo negli anni ’30.
“Quando ti trovi tra le mani uno script come questo, senti che arte, cinema e pubblicità convergono. Ci si presenta davanti una sfida importante che ci ispira a riunire il miglior team per garantire un risultato impressionante, sfruttando tutte le nostre risorse e competenze. Questo lavoro è più di un semplice spot televisivo; è un cortometraggio o branded content di oltre 3 minuti” commenta Oliver Garland, regista e fondatore di Olga Lee. “
Il film vede uno sviluppo narrativo meticoloso e una lavorazione accurata. Abbiamo lavorato sulla direzione artistica con la collaborazione di Mariana Rivero, conducendo ricerche sull’epoca e analizzando ogni elemento posto davanti alla telecamera. Abbiamo creato un giocattolo – la macchina del tempo – degli anni ’30, facendoci aiutare dall’intelligenza artificiale. E lo abbiamo progettato con Santiago Vecino, illustratore di fama che lavora a Hollywood per Disney e altri studios” aggiunge Garland.
Specs:
Production Company: Olga Lee
Director: Oliver Garland
Executive Producer: Mariana Gascue
Director of Photography: Adrián Nogueira
Art Director: Mariana Rivero
Time Machine Design: Santiago Vecino
Costumes: Valentina Casales
Sound: La Mayor Cine
Agency: Publicis Ímpetu
CCO & Partners: María José Caponi, Mario Taglioretti, Esteban Barreiro
ECD & Partners: Mario Taglioretti, Esteban Barreiro
Creative Director: Juan Ignacio Roldós
Creativity: Rocío Velasco, Santiago Varese, Julieta Batista
Account Director: Marcelo Castellanos
Account Executive: Valeria Romano
Production Manager: Carlos Huart
Art Direction: Santiago Varese, Juan Pablo Avegno
Responsible for the client: Pablo Rego, Fernanda Gómez Sosa Días