Cappelli Identity Design ha rinnovato l’immagine visiva di Scialuppa CRT – Fondazione Antiusura, ente strumentale di Fondazione CRT nato con lo scopo di prevenire il fenomeno dell’usura e creare un punto di riferimento per chi si trova in temporanea difficoltà economica. La nuova brand identity realizzata dall’agenzia rappresenta l’insieme valoriale con cui opera la Fondazione.
Il marchio è stato progettato sulla forma del timone per esprimere sicurezza e controllo nel viaggio contro l’usura. Le cromie scelte sono in continuità con i colori istituzionali di Fondazione CRT, con l’aggiunta del giallo tenue come colore di supporto per i linguaggio visivi.
Il progetto è stato declinato nello sviluppo del sito web, l’esperienza utente è stata progettata prestando attenzione all’accesso semplice e intuitivo delle informazioni. I racconti video sono stati realizzati scegliendo come guida i concetti di inclusione, prevenzione, assistenza, vicinanza.
La direzione creativa del progetto è stata seguita da Emanuele Cappelli.
CREDITS
Creative Direction: Emanuele Cappelli
Strategy: Arianna Cappelli
Communication & External Relations: Fabio Zanino
Design: Andrea Fiori, Maria Jellyman, Lidia Matarazzo
UX/UI Design: Danila Domizi
Motion Graphic Design: Giulia Martino
Project Management: Anna Caruso
Web Development: Marco Ruffelli
Voice Over Video: Giuseppe Tagarelli