L’azienda vitivinicola toscana Marchesi Frescobaldi ha stretto una partnership con AQuest, società del gruppo WPP e parte del network Ogilvy, per sviluppare un’esperienza immersiva con la realtà virtuale.
L’ambiente fruibile con tecnologie Meta di ultima generazione è in grado di ‘tele-trasportare’ l’utente tra le bellezze mozzafiato delle tenute Frescobaldi.
Fabio Merlin, ceo di Aquest, afferma: «Siamo entusiasti di questo progetto molto stimolante che è nato con Frescobaldi nel 2019 e continua ad evolversi anno dopo anno. L’esperienza VR che l’utente vede oggi è il risultato di un avvincente percorso che abbiamo intrapreso insieme, dall’idea alla realizzazione. L’universo virtuale creato in collaborazione con Frescobaldi ha superato ogni aspettativa e ha permesso agli utenti di vivere esperienze memorabili».
Fabrizio Dosi, deputy ceo del Gruppo Frescobaldi, aggiunge: «La missione digitale di Frescobaldi è stata finora quella di rafforzare la presenza online del brand e di offrire agli utenti tecnologie all’avanguardia. Abbiamo ideato e implementato la realtà virtuale nel 2019 proprio prima del lockdown e questo ha permesso ai clienti trade, oltre ai consumatori finali di visitare le nostre tenute stando da diverse parti del mondo. La virtual reality gioca quindi a tutti gli effetti anche il ruolo di uno strumento di business che aiuta la forza vendita nella client experience e storytelling. Tutto ciò rappresenta un significativo passo avanti nella trasformazione digitale del settore vitivinicolo. Questo si sposa perfettamente con la missione e la strategia dell’azienda, unendo due aspetti molto affascinanti: Tradizione e Innovazione».