Warner Bros. Discovery, Araimo: “Fazio volano per la raccolta pubblicitaria di tutto il gruppo”. Listini in crescita a doppia cifra

Dal 15 ottobre ‘Che Tempo che Fa’ di Fabio Fazio al via sul canale Nove. Per il gruppo Warner Bros. Discovery “un’opportunità di crescita a livello di ascolti e di quote di mercato pubblicitario”

Warner Bros. Discovery, Araimo: “Fazio volano per la raccolta pubblicitaria di tutto il gruppo". Listini in crescita a doppia cifra
Alessandro Araimo

«L’arrivo di Fabio Fazio può rappresentare un volano di crescita per la pubblicità di tutti i canali del gruppo»: è questo l’auspicio di Alessandro Araimo, general manager di Warner Bros. Discovery Italy & Iberia che questa mattina ha presentato i palinsesti autunnali del gruppo.

La principale novità è appunto Che Tempo Che Fa, che debutterà su Nove dal prossimo 15 ottobre mantenendo intatto il format rispetto alle passate stagioni in Rai. Insieme a Fazio ci saranno Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck e un parterre di ospiti tra tante conferme – come Nino Frassica, che aprirà il programma alle 19,30 con una speciale anteprima – e novità – come Ornella Vanoni, che traghetterà il programma verso l’ultima parte.

«Con Fazio vediamo un’opportunità di crescita a livello di ascolti e di quote di mercato pubblicitario. E’ un investimento che consideriamo profittevole nel tempo» ha dichiarato Araimo.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

E i primi effetti positivi si potranno già vedere in autunno: «Abbiamo chiuso i primi 5 mesi dell’anno con una raccolta pubblicitaria in crescita dell’1% e con lo stesso trend si chiuderà il primo semestre – prosegue il manager -. Per l’ultima parte dell’anno, grazie a Che Tempo Che Fa, prevediamo di accelerare questa crescita e performare sopra la media del mercato televisivo. Più in generale ci aspettiamo poi un effetto ‘trascinamento’ su tutti gli altri canali del gruppo. Rispetto ai principali competitor abbiamo un gap di prezzo dei listini pubblicitari che puntiamo a colmare».

A questo proposito Discovery Media, la concessionaria di pubblicità del gruppo guidata da Massimo Ghedini, ha già varato la politica commerciale per l’autunno, che vedrà un incremento dei listini a doppia cifra.

Per comunicare l’approdo su Nove di Che Tempo Che Fa, il gruppo sta preparando una campagna pubblicitaria che partirà tra agosto e settembre sui propri canali, sul digital e in out of home.

NUMERI

Autorevolezza, sguardo inedito sulla realtà italiana e internazionale, autenticità, ironia, contemporaneità sono i valori su cui il gruppo ha costruito la sua offerta, ha spiegato Laura Carafoli, SVP content networks & streaming local productions Italy & Iberia: «Questo ci ha consentito di crescere in rilevanza e share. Abbiamo il pubblico più giovane della tv».

Gli ultimi dati confermano Warner Bros. Discovery terzo editore televisivo nazionale con la media dell’8% di share sul pubblico totale nelle 24 ore, con un aumento del 10% nel prime time rispetto allo scorso anno.

Valori in crescita (+5% vs. gennaio-giugno 2022) anche sul target commerciale e su quello giovane, dove segna rispettivamente l’11% e il 10% di share.

A trainare il portfolio spiccano in particolare i risultati del canale Nove, +20% di share nella fascia di prime time rispetto allo scorso anno, e di Real Time, nono canale nazionale sulle donne che cresce in access prime time del 40% di share rispetto allo scorso anno.

 

PALINSESTI

L’investimento su Nove riguarda anche l’area comedy grazie all’ingresso di Katia Follesa, per la prima volta alla conduzione di un programma comico, con un taglio femminile: ‘Comedy Match’ partirà a gennaio e sarà una battaglia di improvvisazione e sfide fisiche tra due squadre di comici capitanate dalle attrici Maria De Biase e Marta Zoboli.

Confermati naturalmente i cavalli di battaglia del canale generalista, su tutti ‘Fratelli di Crozza’ al via dal 22 settembre, ‘Only fun – Comico show’ con i PanPers ed Elettra Lamborghini dal 2024, il ciclo Nove Racconta che si arricchirà di nuove storie (tra cui quella su Moana Pozzi), ‘Accordi & Disaccordi’ con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio.

Tante conferme e qualche sorpresa anche per Real Time. Tra le novità il nuovo show in compagnia della food star Benedetta Rossi, per la prima volta alla conduzione di un programma dell’access sul canale con ‘Ricette d’Italia – Il Gusto della sfida’. E poi a novembre ci sarà il nuovo programma condotto da Giulia De Lellis ‘Amore alla prova – La crisi del settimo anno’.

 

 

Luca Orma

Warner Bros. Discovery, Araimo: “Fazio volano per la raccolta pubblicitaria di tutto il gruppo”. Listini in crescita a doppia cifra ultima modifica: 2023-07-13T16:21:50+02:00 da Redazione

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