Per il quinto mese consecutivo il mercato degli investimenti pubblicitari registra un andamento positivo e chiude il periodo gennaio-maggio con un +2%
A maggio mercato pubblicitario stabile in Italia, secondo i dati Nielsen Ad Intel.
Gli investimenti chiudono il mese a +0,2%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi cinque mesi a +2,0%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi cinque mesi del 2023 si attesta a +1,3%.
«L’inflazione a maggio torna a scendere, attestandosi a +7,6% su base annua secondo Istat, – 0,6% rispetto al mese precedente, grazie al calo dei prezzi dell’energia che continuano ad influenzarne gli andamenti – ha dichiarato Marco Nazzari, EMEA measurement leader -. Segnali positivi si confermano anche nel mercato pubblicitario che, per il quinto mese consecutivo, registra un andamento positivo seppur in lieve rallentamento rispetto al mese di aprile».
Relativamente ai singoli mezzi, la TV è negativa, -1% a maggio e in crescita dello 0,6% nei primi cinque mesi. I Quotidiani sono in calo del 13,1% (cinque mesi -4,3%), sono in calo anche i Periodici che si contraggono dell’1,3%( cinque mesi +4,8%). In crescita la Radio +5,5% (cinque mesi +4,4%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi cinque mesi del 2023 chiude con un +3,4% (+6,3% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Segno positivo anche per l’Out of home (Transit e Outdoor) e la Go Tv che nei cinque mesi crescono rispettivamente del +16,4% e +59,7%. In negativo il Direct mail -9,7%, mentre è in crescita il mezzo Cinema +8,6%.
Sono 11 i settori merceologici in crescita nel mese di maggio, il contributo maggiore è portato da Gestione Casa (+43%), Cura Persona (+27,2%) e Farmaceutici/Sanitari (+18,3%). In calo a maggio gli investimenti di Industria/Edilizia/Attività (-49,9%), Turismo/Viaggi (-26,6%) e Distribuzione (-14,9%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/maggio 2023, l’andamento positivo di Automobili (+23,1%), Gestione casa (+18,7%) e Cura Persona (+8,2%).
«Automobili, Tempo libero e Farmaceutici/Sanitari si dimostrano, su radio, tv e digitale, particolarmente dinamici contribuendo all’andamento positivo del periodo consolidato – sottolinea Nazzari – questo conferma la ripresa dell’advertising nel 2023 sostenuta dal ruolo chiave degli investimenti pubblicitari nella strategia delle aziende».