James Manyika, Senior Vice President for Research, Technology & Society di Google, è intervenuto a Cannes Lions sulla necessità di un approccio responsabile alle infinite possibilità creative dell’AI, approccio che dovrebbe essere il più possibile collettivo e condiviso con “ricercatori, sociologi, esperti del settore, istituzioni, tutte le persone, così come creator e publisher”.
Manyika ha paragonato l’AI alla fotografia e al ruolo che ha avuto da fine 1800 quando, “liberati dalla necessità di riprodurre la realtà, i pittori iniziarono a sperimentare nuove aree, dando vita a impressionismo, modernismo e molto altro”, mentre la fotografia diventava essa stessa arte. Google, ha detto, vede lo stesso potenziale nell’AI per creare connessioni, essere più produttivi e liberare l’immaginazione.
“Siamo entusiasti del modo in cui interagirà con la creatività umana: non la sostituisce, ma la accresce aprendola a nuove possibilità”, ha aggiunto Manyika che insieme con Robert Wong, Vice President Creative Lab di Google, ha mostrato cosa intende, condividendo alcuni esempi di come abbiano utilizzato strumenti basati sull’AI sviluppati da Google Research nel loro lavoro, a cominciare da AI Reply, funzione che aiuta a generare risposte ai commenti di Youtube.
“Con l’intelligenza artificiale siamo solo all’inizio del nostro viaggio. Nessuno conosce tutte le risposte. L’intelligenza artificiale è come argilla grezza. Ci vogliono persone con curiosità, creatività ed empatia per plasmare il potenziale dell’IA per aiutare noi stessi e gli altri. È importante tenere sempre a mente che l’ingrediente più importante dell’IA non è l’IA stessa, sono le persone. Si tratta di ciascuno di noi” ha detto Wong.
Manyika e Wong hanno anche annunciato il lancio di una nuova campagna social, basata appunto su AI Reply, ‘Best Phones Forever’, serie su YouTube che mira a essere “la campagna competitiva più amichevole di sempre” immaginando l’amicizia tra iPhone e Pixel.
Contando sull’ampio numero di reazioni generate dalla campagna, in una prima mondiale il team social di Google si è fatto aiutare dallo strumento, allenato da scrittori social esperti, per generare risposte ai commenti di Youtube con lo stesso tono amichevole della campagna.