La campagna per la nuova gamma di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è pianificata in paesi europei, asiatici e US
Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, marchio fiorentino di profumi e cosmetici di alta gamma, oltre che di liquori e prodotti per la cura di sé e della casa, presenta la nuova linea skincare Acqua di Rose con una campagna di comunicazione globale firmata da Independent Ideas e destinata ai paesi europei, asiatici e US.
La strategia a supporto, affidata alla boutique creativa di Publicis Groupe, prevede un piano di comunicazione digital e social. Al centro della strategia creativa, il video hero manifesto è caratterizzato da un’atmosfera immersiva che trova la sua sintesi nel claim “Incontro di Meraviglie”, scelto per celebrare l’unione tra la città di origine e il più iconografico dei fiori.
Proprio da questa fusione nasce l’ispirazione per la campagna pubblicitaria, realizzata in 3D per dare vita a un mondo immaginario in cui bellezza, storia e riferimenti al brand si uniscono armoniosamente in un viaggio ammaliante. Una musica originale creata ad hoc sottolinea questo legame con un walzer contemporaneo che accompagna le essenze della linea Acqua di Rose in un dialogo armonioso, non solo musicale, sullo sfondo dello straordinario giardino di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Giovanna Flacco, global marketing & brand manager di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, commenta così questa collaborazione: «Acqua di Rose è da sempre parte del nostro heritage ed è un elemento fondante del nostro dna: questa nuova linea skincare è il risultato di brand che da più di 800 anni fa della Ricerca un pilastro fondamentale del suo essere. Con ‘Incontro di Meraviglie’, Independent Ideas è stata capace di creare un racconto per immagini emozionale e immersivo, che ha coniugato l’unicità della nostra tradizione alla contemporaneità della comunicazione 3D. Tutto questo è stato accompagnato da un universo sonoro unico, un walzer moderno che ci ha da subito affascinato: se un incontro meraviglioso avesse una forma, sarebbe sicuramente quello di questa campagna».
Erick Loi, direttore creativo esecutivo di Independent Ideas, aggiunge: «Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella è il più antico heritage brand al mondo e, da oltre otto secoli, incarna l’emblema del made in Italy. Una storia irripetibile che prende tutta la forza di una tradizione prestigiosa per proiettarsi verso il futuro, preservando e valorizzando al meglio un mix ricercato di artigianalità, innovazione e attenzione alla qualità. Il progetto ‘Incontro di Meraviglie’ rappresenta un’opera d’arte visiva che cattura l’anima di Firenze e l’essenza della linea skincare Acqua di Rose. Abbiamo voluto creare un’esperienza straordinaria che trasmettesse l’emozione e l’unicità di questo connubio senza tempo».
CREDITS
Creative Agency: Independent Ideas
CEO: Alberto Fusignani
Executive Creative Director: Erick Loi
Client Service Director: Cabiria Granchelli
Account Supervisor: Mercan Oral
Senior Art Director: Simone Ivagnes
Senior Copywriter: Jacob Salmona Arcari
Art Director: Matteo Fostinelli
3D Supervisor: Nicolo Graiani
Junior Art Director: Carlotta Pastorelli
Production Company: Crazy Panda
Music Composer: Enzo Casucci
Client: Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella
CEO: Gian Luca Perris
Vicedirettore Generale: Giampiero Pesenti
Global Marketing & Brand Manager: Giovanna Flacco