“Da 40 anni finanziamo il futuro” è il messaggio al centro della campagna di Banca Ifis ideata da Independent Ideas, con planning di Zenith in tv, stampa, digital e ooh
Banca Ifis avvia i festeggiamenti del 40mo anniversario con una campagna pubblicitaria caratterizzata dal claim “Da 40 anni finanziamo il futuro”.
La strategia è stata implementata da Publicis Groupe con le sue agenzie. La boutique creativa Independent Ideas ha ideato la campagna, firmata dal regista Ago Panini, e ne ha curato anche la declinazione grafica sui canali online (web e social media) e offline (stampa e out of home).
La pianificazione è curata da Zenith e prevede:
· Segmentazione: tv tradizionale e connected tv 52%, digital 21%, stampa 7%, OOH 20%
· Pianificazione tv: 6 settimane on air tra aprile e giugno 2023 sulle principali emittenti nazionali
· Stampa: principali quotidiani e periodici di rilevanza nazionale
· Web: campagne display e video su siti di informazione con approccio data-driven
· Social: visibilità sui principali canali social
· OOH: autobus nelle città di Milano, Mestre e Roma.
La campagna dà ufficialmente il via al piano di comunicazione per i 40 anni, che prevede anche un logo celebrativo e il restyling del sito internet.
Per tutta la durata dell’anniversario, il digital bloom che caratterizza il marchio della Banca sarà incorporato all’interno di un numero 40 disegnato stilisticamente con i medesimi colori del logo originario.
Il nuovo marchio – sviluppato dall’agenzia creativa Luther Design – è completato dall’indicazione dei due anni del quarantesimo anniversario (1983 e 2023) e firmerà tutti gli strumenti di comunicazione della Banca, online e offline.
Contestualmente, Banca Ifis ha rinnovato il sito web istituzionale www.bancaifis.it. A partire da oggi, il sito è online con una nuova veste grafica che coinvolgerà l’home page e le principali sezioni riprendendo il visual della creatività “Da 40 anni finanziamo il futuro”.
Oltre al restyling grafico, gli interventi hanno riguardato anche la user experience che diventa ancora più semplice e coinvolgente per l’utente, anche grazie alla valorizzazione dello storytelling che mette al centro i propri clienti e le loro storie, trasformandoli in testimonial di un cammino di successo che prosegue da 40 anni verso il futuro
CREDITS
Agenzia creativa: Independent Ideas
CEO: Alberto Fusignani
ECD: Erick Loi
Senior Art Director: Simone Ivagnes
Senior copy writer: Andrea Salerno e Jacob Salmona Arcari
Art Director: Matteo Fostinelli
Junior Art Director: Carlotta Pastorelli
Client Service Director: Cabiria Granchelli
Account Supervisor: Mercan Oral
Casa di produzione: Skipless
Executive producer: Franziska Stubenruss
Producer: Walter Ricciardi
Regia: Ago Panini
DOP: Paolo Caimi
Agenzia media: Zenith
Managing Director: Matteo Tarolli
Business Lead: Simone Galati
Media Lead: Pierfrancesco Frosini
Media Consultant: Alessia Mazzenca
Digital Lead: Fabio Massimo Cocaina