Impiegheranno più o meno due mesi a bruciare interamente le statue di cera stearica che l’agenzia Uncle Grey ha piazzato in alcune città della Danimarca per lanciare l’allarme sulla salute mentale su commissione del servizio pubblico radio TV.
Oggi il 44% dei giovani danesi si sente esaurito e il numero di persone che soffre di burn-out è in crescita tanto che il 9 marzo si è svolta nelle scuole la prima giornata dedicata alla salute mentale per iniziativa della Danish Broadcasting Corporation insieme a un gruppo di partner.
Simbolo dell’inazione che rischia di bruciare letteralmente una generazione, le statue di cera pesano 85 kg, sono racchiuse in una gabbia di plexiglass, e la loro combustione vuole essere una sorta di conto alla rovescia.
Oltre alle statue a dimensione umana, ne sono state prodotte di più piccole che che saranno consegnate ai partecipanti ad alcune trasmissioni TV e una serie su misura per i politici del paese, vera e propria dichiarazione di cosa possono fare per evitare l’ulteriore espansione del problema sociale.
Creds | P3 Missionen
DR / P3
Dorthe Duvander Kragh, Cross-category Producer, DR Youth
Malene Birkebæk, Editor in Chief, DR Youth
Linda Etgar, Head of indie TV commissioning, DR Youth
Marina Jensen, Project Manager DR Youth
Uncle Grey
Creative Chairman: Lars Samuelsen
Creative Director: Clara Prior-Knock
Creative: Jacob Grandt, Cecilie Jelstrup Larsen, Nicoline Grace Paulsen, Simon Frøsig
Editor & Motion GFX Artist: Thorbjørn Fessel
Head of Production: Anja Erngart
Digital Director: Kasper A. Nielsen
Chief Operating Officer: Charlotte Porsager
Løgumkloster Lys
Alexander Rindom Andersen, Fellow
Jonathan Grinderslev Jensen, Trainee
Solits B.V
Mariana Belivanaki, Head of Sales UK and Scandinavia
PARTNERS
Ebbefos Fonden
Østifterne
Advisory organisations:
-
ABC for Mental sundhed, Københavns Universitet
Student organisations:
School organisations:
Dansk Ungdoms Fællesråd (DUF)
Ungdomsbureauet o.a.