Al via una campagna declinata su stampa con realtà aumentata e contenuti social e digital
La nuova campagna internazionale di Poltrona Frau, realizzata interamente da Aquest – Creative Production & Technology Company, Ogilvy Partner – è una rivoluzione nel settore del design, che mette in luce l’innovativo posizionamento digital first del brand rispetto al mondo dell’arredo e dell’alto di gamma.
La sfida per l’agenzia del gruppo WPP è stata quella di studiare un nuovo territorio di marca per il brand che potesse accompagnarlo a lungo termine, lanciando il nuovo concept attraverso una campagna stampa globale. Il progetto è stato affrontato delinenando nuovi bond e occasioni di incontro tra marca e persone, che potessero evolvere Poltrona Frau in un experience brand.
Il concept creativo della campagna ‘Made of Stories’ celebra l’autenticità di Poltrona Frau, racchiusa da sempre in infinite storie. ‘Storie di Design’, dedicate al processo creativo dei numerosi architetti e designer internazionali che danno vita alle opere d’arredo. ‘Storie di Artigianalità’, che indagano la cultura del saper fare e l’intelligenza delle mani delle maestranze di Poltrona Frau. Ed infine ‘Storie di Living’, frammenti di esistenza, sensazioni e gioie quotidiane che raccontano le storie di chi abita il brand nella propria casa, ogni giorno. Tre differenti anime che insieme compongono l’essenza della marca, da oltre 110 anni.
AQuest ha saputo così trasformare le storie delle persone, celate all’interno degli arredi Poltrona Frau, in molteplici livelli di narrazione svelati attraverso un gancio narrativo inedito: la realtà aumentata. Grazie ad un QR code e un device, il racconto statico – tipico dell’impostazione classica dell’advertising – viene trasformato in uno storytelling dinamico, fruibile direttamente all’interno del proprio smartphone. I lettori avranno quindi la possibilità di scoprire esclusivi contenuti interattivi, realizzati da AQuest Production, casa di produzione interna all’agenzia.
L’agenzia si è occupata anche della creazione degli asset a supporto della campagna, come i contenuti social e digital per i canali proprietari del brand e tutti i digital adv dei distributori worldwide.
‘Made of Stories’ è stata lanciata a livello globale e può essere considerata la prima campagna che, nel settore del design, integra fotografia e realtà aumentata.
L’equilibrio tra la tecnologia digitale, lo studio approfondito del target e l’idea creativa sviluppata è stato capace di far evolvere Poltrona Frau in un experience brand, continuando in modo coerente il percorso di digitalizzazione della marca.
Fabio Merlin, ceo di AQuest, commenta: «Made of stories è una campagna interamente realizzata da AQuest, dove strategia, creatività e tecnologia si sono unite per dare vita ad un nuovo territorio di marca e un’innovativa brand experience. Come Creative Production & Technology Company il nostro obiettivo è sempre quello di realizzare digital activation il più immersive possibile, in cui la tecnologia diventa un enabler di esperienze, anche in mezzi più classici come la stampa. Siamo fieri di aver raggiunto un nuovo importante traguardo nel percorso di digitalizzazione del brand Poltrona Frau, iniziato insieme nel 2020».