Il produttore mondiale di trattori, macchine da raccolta e motori diesel punta sul driver della digital transformation affidando l’incarico a Lotrèk al termine di una gara
SDF è tra i principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta e motori diesel che distribuisce con marchi quali Deutz-Fahr, Same, Lamborghini Trattori, Hürlimann e Grégoire.
Il gruppo, che ha chiuso il 2021 con ricavi record pari a 1.481 milioni di euro facendo segnare un +29%, ha avviato un piano di consolidamento del posizionamento a cinque anni che punta sul driver della digital transformation affidando l’incarico a Lotrèk.
«Per noi è molto stimolante accompagnare SDF in questo percorso di digitalizzazione – spiega Marco Lieto, head of project management di Lotrèk – perché oltre allo sviluppo dei siti corporate e di prodotto, SDF e Deutz-Fahr, seguiremo la migrazione e la gestione di tutti i siti del Gruppo. Inoltre, è in progettazione un site builder proprietario, una web application in grado di automatizzare la generazione di siti web brandizzati per i concessionari SDF in tutto il mondo».
La digital company si è aggiudicata la gara grazie a una strategia seo che include una ristrutturazione generale dell’infrastruttura web dell’azienda, dal design system alla creazione di un CMS custom.
«Grazie ad una partnership pluriennale – aggiunge Davide Paganessi, COO di Lotrèk – abbiamo l’opportunità di affiancare SDF a guida di un programma che ci consenta di sviluppare progetti funzionali ad obiettivi strategici condivisi e volti a generare un vantaggio competitivo per l’azienda a livello internazionale».
Tre i momenti principali della collaborazione: il primo, e sicuramente più importante, è quello dell’architettura dell’informazione in ottica di incremento di visibilità e posizionamento seo. In questo caso il progetto Lotrèk punta ad aumentare le opportunità del sito di brand di posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca sulle ricerche più rilevanti effettuate dagli utenti.
Il secondo riguarda l’aspetto tecnologico e in particolare lo sviluppo custom di un site builder, un vero e proprio generatore di siti web a disposizione della rete vendita Deutz-Fahr, uno strumento capace di rendere autonoma la divisione vendite nella creazione di siti web brandizzati a livello globale.
Infine, lo sviluppo dell’identità digitale dei brand del Gruppo attraverso soluzioni di design system capaci di offrire esperienze digitali coerenti e immersive.
«Quando abbiamo iniziato l’interlocuzione per la proposta progettuale – conclude Filippo Gruni, ceo di Lotrèk – abbiamo da subito capito che si trattava di una sfida in grado di valorizzare il nostro potenziale. Per noi è fondamentale legare obiettivi concreti alle azioni che progettiamo per dare un valore tangibile e accelerare il business dei nostri clienti, queste sono state le premesse che ci hanno portato sul percorso che abbiamo intrapreso assieme al gruppo SDF».