Nel team della piattaforma e app di micro-learning entra anche Marcella Conte, head of business solutions, che punterà a sviluppare il segmento B2B
4books, piattaforma tecnologica e app di micro-learning, annuncia la nomina di Filippo Satolli a chief executive officer.
L’ingresso avviene a un anno di distanza dall’aumento di capitale da 2,4 milioni di euro guidato da P101 SGR ed è funzionale all’ampliamento del business della startup a livello internazionale, nonché a indirizzare le linee di sviluppo di prodotto di 4books. Per raggiungere questi obiettivi, il team è in costante ampliamento e, soprattutto, negli ultimi mesi ha puntato a rafforzare le aree di prodotto, contenuti e marketing.
In quest’ottica è stato rilevante anche l’arrivo di Marcella Conte nel ruolo di head of business solutions, con l’obiettivo di avviare una nuova linea dedicata al mondo delle aziende e dei professionisti che vogliono investire sulla crescita dei propri dipendenti, fornendo loro uno strumento semplice ed efficace per sviluppare nuove specializzazioni e competenze.
Il compito di Satolli è mirato all’ampliamento e al consolidamento di posizionamento e strategia a livello internazionale, al fine di allargare la diffusione del servizio in altre aree dove si parlano spagnolo e inglese, lingue già presenti sulla piattaforma, in programma anche l’apertura a nuove geografie. Uno sviluppo che segue la crescita dell’utenza, che ha superato 1 milione di iscritti a giugno 2022, il 150% in più rispetto ai 400.000 di un anno fa.
Parallelamente gli investimenti verranno concentrati sul prodotto e sul marchio 4books: al lavoro di ampliamento della library dei contenuti, fruibili in formato testuale e audio, sarà affiancato un processo di ottimizzazione della user experience all’interno dell’app e dall’introduzione di percorsi di formazione sempre più personalizzati e coinvolgenti, anche attraverso strumenti di gamification.
Oggi 4books annovera tra le sue funzioni principali una libreria che, ogni giorno, presenta l’analisi di un nuovo libro; il servizio The Update, che quotidianamente raccoglie le notizie più interessanti in un format da leggere o ascoltare in 5 minuti; una collezione di podcast esclusivi realizzati in collaborazione con i più importanti creator italiani di ogni settore.
Dal punto di vista delle attività di branding e marketing di 4books sono in piano nuove iniziative per aumentare le iscrizioni e migliorare l’awareness del servizio, sempre nell’ottica di allargare i mercati di riferimento e il pubblico su scala globale.
«Siamo in un’epoca densa di idee, innovazioni e novità, che richiede nuove competenze e specializzazioni, riuscire a trasformare la nostra evoluzione in un’azione da ripetere ogni giorno è la carta su cui scommettere per migliorare la nostra vita professionale e personale – commenta Marco Montemagno, co-fondatore della piattaforma – s4books permette in poco tempo di analizzare e capire cosa sia utile per il nostro lavoro, per la carriera o per gli obiettivi prefissati. È un momento importante per l’ulteriore sviluppo di un’idea italiana che sta crescendo sia nel numero di utenti sia a livello strategico, di team di esperti e manager per espandersi anche all’estero, perché è uno strumento, o meglio, è ‘un’abitudine’ pensata per migliorare e investire sulla qualità della nostra giornata».