La guerra è ancora in corso, in una situazione di stallo, ma l’Ucraina vuole far sapere alla comunità internazionale che è “open for business”.
Il messaggio sarà inviato attraverso una campagna globale pro-bono realizzata da Wpp, come hanno annunciato mercoledì a Cannes il ceo della holding Mark Read in video conferenza con Oleksandr Tkachenko, ministro della cultura e dell’informazione ucraino. L’accordo mira ad attrarre investimenti verso l’Ucraina e ad aiutare il paese a ricostruire la sua economia.
Giusto pochi giorni fa, all’apertura dei Cannes Lions, era intervenuto in video il presidente Volodymyr Zelenskyy invitando la comunità creativa ad aiutare l’Ucraina nella guerra contro la Russia. Nei mesi scorsi tutti i gruppi della comunicazione, Wpp per primo, avevano chiuso le loro attività in Russia e anche Lions Festival aveva espresso la sua condanna nei confronti dell’invasione.
Ad occuparsi del progetto saranno le agenzie Wpp di Ucraina, Polonia e Repubblica Ceca insieme con il team del progetto ‘Advantage Ukraine’. Il messaggio “open for business” sarà rivolto ai leader economici della regione e nel mondo per incoraggiare gli investimenti, mostrando la varietà di talenti e l’esperienza in settori come l’agricoltura, la tecnologia, l’educazione e l’industria creativa.
«Vogliamo dire al mondo che l’Ucraina è ancora aperta per gli affari e ha il potenziale di diventare un hub europeo per la cultura e la tecnologia digitale” dice Tkachenko.
«La creatività ha il potere di risolvere non solo problemi commerciali, ma anche alcuni dei più grandi problemi esistenti – aggiunge Read -. La partnership di Wpp con il governo ucraino mirerà a fare entrambe le cose: sottolineare l’enorme potenziale commerciale del paese, sostenendo al contempo la ripresa economica essenziale per ricostruire la vita sociale e culturale ucraina e garantire un futuro positivo ai suoi cittadini”.