Lo strumento è pensato per aiutare i professionisti del marketing a sviluppare la strategia digitale e di gestione dei dati della propria azienda o di un cliente e capire quali soluzioni per l’advertising di Google possano essere utili
Google presenta Marketing Privacy Planner, un nuovo strumento ideato e sviluppato in Italia che supporterà le aziende a sviluppare un piano di privacy per il marketing.
Lo strumento è pensato per aiutare i professionisti del marketing a sviluppare la strategia digitale e di gestione dei dati della propria azienda o di un cliente e capire quali soluzioni per l’advertising di Google possano essere utili.
Marketing Privacy Planner può essere utilizzato seguendo tre step: come prima cosa, viene chiesto di scegliere il percorso più adatto rispetto alla propria realtà lavorativa, scegliendo di rispondere alle domande sulla strategia di marketing digitale e gestione dei dati della propria realtà aziendale o di quella di un cliente.
Successivamente, vengono proposte una serie di semplici domande in relazione a 3 diverse aree legate alla strategia di marketing digitale: Collezione, Misurazione, Attivazione, con la possibilità di approfondire ulteriormente alcuni concetti e soluzioni grazie ai riferimenti disponibili durante il percorso all’interno dello strumento.
Infine, una volta completato il questionario, viene indicato il livello attuale rispetto ai 4 disponibili (Esplorazione, Avviamento, Validazione, Consolidamento) identificato in relazione alla media delle risposte fornite. È possibile richiedere il report completo per scoprire una checklist di consigli personalizzati che possono essere attivati tramite gli strumenti di advertising di Google.
«Con il team di Moca abbiamo testato in anteprima il nuovo marketing privacy planner di Google e crediamo sia un’ottima bussola per orientarsi su un argomento complesso come quello della gestione dei dati per il marketing digitale – afferma Andrea Sportillo, ceo di Moca Interactive, partner di Google -. In pochi minuti, questo strumento ci ha permesso di identificare le aree su cui i clienti hanno bisogno del nostro supporto, e di cominciare subito a lavorare con loro per aiutarli a implementare nuove soluzioni Google Ads come parte della loro strategia di marketing digitale incentrata sulla privacy».
Luca Rabboni, head of analytics & CRO di Dentsu, altro partner di Google, provando Marketing Privacy Planner, ha aggiunto: «Marketing Privacy Planner di Google è uno strumento semplice quanto utile per clienti e agenzie per definire un percorso di crescita attraverso dei touchpoint e un linguaggio condiviso. Il tool permette in pochi passi di identificare il proprio livello di evoluzione definendo i next steps di crescita su cui lavorare».
Questo strumento è attualmente disponibile in anteprima per il mercato italiano in versione beta.