The Story Lab (Dentsu) è l’agenzia che da 3 anni segue le attività di influencer marketing per Nivea, Labello, Eucerin e Florena
Prosegue da ormai tre anni la collaborazione tra la multinazionale tedesca Beiersdorf e The Story Lab sul fronte dell’influencer marketing. La full-creative advertainment agency di Dentsu Italia si occupa interamente della ideazione e della gestione delle attività di influencer per i brand Nivea, Labello, Eucerin e Florena.
Diverse le tipologie di canali attivate nel corso degli anni: Instagram, TikTok e contenuti ospitati su piattaforme web dedicate.
Come nel caso della campagna per il lancio della linea di prodotti Luminous 630, un progetto a tutto tondo con una pianificazione social e digital e una serie di uscite stampa. Il progetto ha visto il coinvolgimento di tre testimonial d’eccezione come Caterina Balivo, Federica Panicucci e Marina Di Guardo.
O ancora, “Bosco Nivea”, un evento interamente ispirato al commitment del brand sui temi della sostenibilità ambientale: le talent selezionate sono state invitate a vivere delle esperienze nella natura all’interno del Parco del Ticino, uno dei luoghi coinvolti appunto nel progetto “Bosco Nivea” che ha portato alla piantumazione di 6mila mq di alberi.
Accanto ai progetti, grande cura viene dedicata al coinvolgimento delle testimonial ambassador, che lavorano continuativamente nel corso dell’anno con il brand, tra cui l’attrice Cristina Marino, l’influencer Giulia Gaudino e la conduttrice televisiva Elena Santarelli. Diverse iniziative, inoltre, hanno visto il brand attivarsi sui temi di inclusion e diversity con il coinvolgimento di talent come Tasnim Ali e Nina Rima.
E sempre parlando di inclusione, in questo caso generazionale, il brand Eucerin si è concentrato su iniziative rivolte a diversi target di età, dalle campagne rivolte ad un’audience più adulta per i prodotti anti-age della linea Hyaluron Fillr con Benedetta Parodi, ad un pubblico più giovane per i prodotti Dermo Purifyer con contenuti TikTok e live Instagram, perfetti per sensibilizzare i giovani sulla corretta gestione delle problematiche della pelle.
Per Florena è stata identificata per lo spot tv e per i contenuti digitali un ambassador d’eccezione come Vanessa Incontrada, che insieme a una crew di influencer ha collaborato con il brand durante tutto l’anno. Tra i talent, citiamo Caterina Zanzi di “Conosco un posto”, coinvolta nella realizzazione di una speciale box, e di personaggi come Francesca Ferragni, Rossella Migliaccio e la coppia Filippa Lagerback e Stella Bossari.
L’influencer marketing – spiega Floriana Cornaggia, brand activation, event & pr manager di Beiersdorf Italia – è uno strumento direi quasi imprescindibile che ci permette di instaurare con i consumatori una conversazione immediata e diretta per veicolare le nostre innovazioni, la nostra radicata expertise nello skin-care ma anche e soprattutto i nostri valori come il sempre più forte impegno nella sostenibilità. Funzionale e strategica all’interno del nostro modello di business, l’attività di influencer marketing si configura – per noi – come una leva concreta per consolidare la reputazione e la fiducia verso i nostri marchi, affinché siano sempre più rilevanti e facilmente riconoscibili agli occhi del nostro pubblico».