Da inizio anno la crescita si attesta a un +22% rispetto allo stesso periodo del 2020 e a un +15% sul 2019
Anche ad ottobre si conferma il positivo andamento degli investimenti pubblicitari online rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet.
Con una crescita del 10,7% (ottavo risultato positivo consecutivo), il mese di ottobre consente di consolidare un +22,0% nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021.
Le analisi in termini di device evidenziano ad ottobre 2021 una crescita piuttosto equilibrata di entrambi i comparti analizzati, con la voce “Desktop/Tablet” al +11% e gli smartphone al +10,2%. Particolarmente rilevante l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+55.9%) che si conferma prevalente rispetto alla crescita della modalità “Browsing” (+ 8,3%).
L’analisi dei settori merceologici registra ad ottobre il buon andamento dei comparti Abbigliamento, Abitazione e Servizi Professionali. Nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021 a tali comparti vanno sicuramente aggiunte le considerevoli performance di Alimentari, Distribuzione e Bevande.
«L’andamento dei fatturati riscontrato nei primi dieci mesi di quest’anno è sicuramente un risultato di grande soddisfazione – commenta il presidente di Fcp-Assointernet Giorgio Galantis – anche per la continuità e costanza del trend di crescita, che nei mesi si è progressivamente consolidato. I dati assumono un valore ancora più rimarchevole se li correliamo all’anno 2019 (periodo non influenzato dall’emergenza epidemiologica del 2020), rispetto al quale si registra un significativo +15%. Tali evidenze numeriche confermano la qualità e la varietà dell’offerta editoriale disponibile all’interno del perimetro degli associati FCP-Assointernet, non solo per quanto riguarda la pianificazione delle campagne pubblicitarie nelle modalità più “tradizionali” display, video e ai più recenti formati native, ma anche in termini di proposizione progettuale per i propri clienti, a cui sempre più frequentemente si unisce un’amplificazione social dei contenuti prodotti».