La collaborazione unirà inventory, privacy dei dati e strategie di identity addressable tv per brand e broadcaster europei, permettendo ai marketer di utilizzare nelle pianificazioni televisive le stesse strategie data-driven usate per le campagne digitali
Amobee e Smartclip siglano un accordo per dare vita alla prima piattaforma pubblicitaria in Europa cross-screen, end-to-end broadcaster-centric: TechAlliance. Questa piattaforma fornirà agli inserzionisti un accesso in modalità esclusivamente programmatica alla pubblicità lineare, compresi gli annunci digitali su inventory della tv lineare, oltre a dati di visualizzazione dei contenuti e relativi alle audience conformi alle indicazioni di protezione privacy previste dal General Data Protection Regulation (GDPR).
Unendo le capacità in ambito video e tv della piattaforma demand-side (DSP) di Amobee con le relazioni di prima parte e gli strumenti di yield optimization integrati in maniera nativa nella piattaforma supply-side (SSP) della società ad-tech parte di RTL Group, questa collaborazione promette di affrontare in modo proattivo le problematiche legate all’identità nell’ambiente addressable più richiesto, ovvero quello della tv programmatica.
La protezione dei dati e il rispetto della privacy saranno al centro di questa offerta, che ha l’obiettivo di rafforzare la posizione dei broadcaster europei rispetto ai competitor digitali, garantendo agli inserzionisti un accesso continuo all’inventory premium video in un settore pubblicitario in continuo cambiamento.
Con questo ecosistema pianificato e integrato, le emittenti europee saranno in grado di controllare e curare il modo in cui i loro prodotti vengono proposti ai buyer, nonché di offrire capacità di tv programmatica lineare e digitale su larga scala. Questo consentirà a nuovi inserzionisti (come ad esempio, operatori di nicchia, piccole e medie imprese) di usufruire della pubblicità televisiva premium, aprendo a nuove opportunità di guadagno per gli editori. Inoltre, i broadcaster beneficeranno dell’efficienza dei sistemi di pianificazione e prenotazione condivisi, dell’inserimento di nuove opzioni di segmentazione del pubblico e di una migliore monetizzazione dell’inventory.
“Questa collaborazione mette a disposizione in Europa un marketplace video costruito e controllato dove gli spot televisivi possono essere gestiti in modo olistico”, afferma Thomas Servatius, co-chief executive officer di Smartclip.