Monini punta sulla comunicazione social per conquistare la Cina

Al debutto la comunicazione sui principali canali social e la collaborazione con i media locali

Monini punta sui social per fare breccia in Cina.

L’obiettivo dell’azienda è triplicare il fatturato e i volumi di vendita entro il 2024 in uno dei mercati ancora quasi ‘vergine’ per l’olio di oliva e in particolare per il prodotto italiano.

Nel 2019 sono stati importati in Cina 6 milioni di litri di olio di oliva di origine italiana, dei quali 4 milioni di extravergine. Il mercato è infatti quasi totalmente in mano alla Spagna.

Monini punta sui social per conquistare la Cina

Per raggiungere l’obiettivo l’azienda ha aperto più canali di dialogo, inserendosi sui principali social cinesi e stringendo accordi di collaborazione con media locali. Una strategia articolata partita ad aprile di quest’anno e che ha come target d’elezione i consumatori più evoluti e culturalmente aperti, abitanti delle cosiddette città della prima fascia, ossia Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen.

Monini è ora presente su WeChat, la più importante piattaforma messaging e social in Cina (oltre un miliardo di utenti attivi); su Red (oltre 300 milioni di utenti attivi, principalmente donne della generazione Z), una piattaforma nata come spazio di recensione prodotti e che si è evoluta velocemente in un’App simile a Instagram e su Dou Yin, la versione cinese di Tik Tok (oltre 600 milioni di utenti). È stata inoltre creata una pagina ufficiale dell’azienda su Baidu Baike, la “Wikipedia” cinese, mentre è stato stretto un accordo con oltre 120 testate settoriali online per la pubblicazione di articoli su Monini e sull’olio.

Questi sono solo i primi passi dell’ingresso nel mondo digitale cinese. Negli anni a venire sono infatti previsti investimenti su piattaforme come Weibo, il “Twitter” cinese, o Kuaishou, simile a YouTube.

Sul fronte commerciale, l’iniziativa viene supportata dall’apertura, in collaborazione con un distributore locale, di un flagship store su JD.com, il più grande retailer online in Cina (oltre 360 milioni di clienti), collegato all’official account di WeChat. Monini è presente con i suoi prodotti anche sul colosso del commercio online Taobao, appartenente al gruppo Alibaba fondato da Jack Ma. Sono possibili anche acquisti fisici presso diverse catene di supermercati locali.

Monini punta sulla comunicazione social per conquistare la Cina ultima modifica: 2021-10-22T10:18:00+02:00 da Redazione

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