Roblox Listening Party è la novità lanciata venerdì scorso dalla piattaforma digitale Roblox, di recente schizzata in alto nella considerazione dei brand per nuove iniziative di marketing ed engagement rivolte ai più giovani.
Nel metaverso, gli artisti potranno presentare i nuovi album ai fan attraverso esperienze condivise, nelle quale gli avatar dei partecipanti potranno interagire tra di loro.
La prima etichetta a usare Listening Party è l’indipendente Sumerian Records con la presentazione di ‘Flux’, il nuovo album della cantante Poppy. Per questo primo Listening Party, la musica è stata integrata in popolari esperienze che collettivamente raggiungono 3 miliardi di visite: la si ascolta mentre si arreda la casa dei sogni in Overlook Bay, si balla in RoBeats, si va a lezione alla Robloxian High School, si esplorano nuovi mondi in Creatures of Sonaria, si allevano draghi in Dragon Adventures. La musica si può ascoltare anche in City Life, The Floor is Lava, Color Block Tower e Fairytale Life Roleplay.
Durante il weekend i fan hanno potuto anche incontrare l’artista ad orai prestabiliti per farle domande sull’album e acquistare merchandising virtuale.
Jon Vlassopulos, Vice President e Global Head of Music di Roblox, commenta “La musica è una parte naturale del modo in cui ci esprimiamo, ci divertiamo e ci connettiamo con altre persone e vogliamo continuare a trovare nuovi modi per rendere la musica parte integrante dell’esperienza Roblox. Consentire ai fan di Poppy di godersi il suo nuovo album mentre stanno già trascorrendo del tempo con i loro amici ci è sembrato un gioco da ragazzi e i nostri sviluppatori hanno colto al volo l’opportunità”