Coop Italia ha annunciato la scelta di una nuova agenzia incaricata di studiare e realizzare la sua strategia di comunicazione. Si tratta di I’m not a robot, l’agenzia diretta creativamente da Giovanni Porro e coordinata da Alessandra Schwitter, nata lo scorso settembre.
Negli ultimi due anni Coop Italia è stata seguita da Havas Milan, che firma la campagna appena andata on air dedicata all’impegno dell’insegna nelle sue filiere agroalimentari, scelta nel 2019. In passato lavorava invece con Young & Rubicam, oggi VMLY&R.
Come spiega una nota di Coop, la scelta di cambiare agenzia risponde alla volontà di “parlare a consumatori che stanno cambiando e riaffermare i valori che fanno parte del proprio essere cooperativa come il rispetto per le persone, gli animali, il pianeta. Sostanziare con nuove azioni un claim di successo lanciato meno di due anni fa “una buona spesa può cambiare il mondo”.
La collaborazione di Coop Italia con I’m not a robot, già avviata, produrrà le prime proposte creative a partire da inizio estate. Giovanni Porro è stato direttore creativo esecutivo di Havas per oltre 15 anni e dallo scorso settembre ha creato una struttura leggera e flessibile, ma insieme “capace di intercettare una rete di risorse e talenti italiani e internazionali costruita in oltre trent’anni di esperienza nel settore”.
“Crediamo di aver trovato con Giovanni Porro e la sua agenzia una sintonia nel raccontare la nostra identità e nell’avvicinarsi così facendo a soci e consumatori sempre più consapevoli –spiega Maura Latini, amministratrice delegata Coop Italia -. Rappresenteremo con I’m not a robot ciò che facciamo ogni giorno, le scelte sul cibo, gli assortimenti, i punti vendita, la valorizzazione dei territori. Apriamo una nuova stagione e nel farlo ringraziamo Havas con cui abbiamo condiviso un pezzo del nostro cammino”.
Centro media di riferimento dell’insegna è PHD.