Nell’associazione 20 nuove sigle. Oltre a Wpp e Publicis Groupe, anche Isobar del Gruppo Dentsu, DDB, AD Mirabilia, Conic Agency di Alberto de Martini, Spring e Sopexa
Wpp con tutti i suoi principali brand, le agenzie media e pr di Publicis Groupe, Isobar del Gruppo Dentsu e DDB (Omnicom) sono le principali sigle che entrano in “UNA – Aziende della Comunicazione Unite”.
A chiusura del Consiglio Direttivo tenutosi in data odierna , l’associazione ha infatti annunciato l’ingresso di 20 nuove agenzie. Oltre a quelle citate, anche diverse strutture indipendenti: AD Mirabilia, Conic Agency di Alberto de Martini, Spring e Sopexa.
Sono ora circa 200 le sigle associate a UNA, “al termine di un percorso di un anno e mezzo durante il quale l’associazione ha osservato, interpretato e anticipato i cambiamenti di un mercato in continua evoluzione”.
Nello specifico, Wpp rientra con GroupM, Wavemaker, Mediacom, Mindshare, VMLY&R Italy, Wunderman Thompson, Ogilvy & Mather, Grey, AKQA, Hill+Knowlton Strategies, Burson Cohn & Wolfe e Aquest.
Publicis Groupe, alla sigla creativa da sempre presente in associazione, aggiunge Publicis Media e MSL.
“Di fronte a uno scenario sempre più sfidante e in veloce trasformazione crediamo che il ruolo di UNA, oggi più che mai, sia fondamentale per l’evoluzione della nostra industry. In questi anni non abbiamo mai lasciato l’Associazione a cui siamo legati fin dalle sue origini e non abbiamo mai smesso di supportarla seguendo la sua evoluzione e i suoi traguardi. Per questo rilanciamo la nostra partecipazione positiva e collaborativa, insieme alle altre holding company, per contribuire in modo significativo ad accelerare l’agenda di sviluppo e le best practice per il nostro settore. Rinnovando la mia fiducia nella mission di UNA, ringrazio il Presidente Emanuele Nenna e tutto il consiglio direttivo per l’importante ruolo che svolgono nel sostenere e promuovere tutto il comparto” ha dichiarato Vittorio Bonori, ceo di Publicis Groupe Italy.
“Per troppo tempo al mondo della comunicazione e dell’advertising italiano è mancato un vero spirito corporativo, portando questo settore a vivere, per diversi anni, momenti di difficoltà. Come sappiamo il 2020 ci ha messo di fronte ad un’emergenza senza eguali, alla quale non eravamo preparati. In questi mesi le necessità di brand ed aziende sono mutate velocemente e in modo imprevedibile tanto che, ancora oggi, sono molte le realtà che faticano a trovare una direzione chiara in un mercato connotato da tante sfide nuove e complesse. E proprio in questo anno così complicato che abbiamo pensato fosse il momento di tornare a ricoprire un ruolo rappresentativo e di responsabilità in una realtà chiave per la nostra industry, come è UNA, impegnandoci attivamente, in quanto leader di settore, su questo fronte. Rinnovo i ringraziamenti al Presidente Nenna e al Consiglio Direttivo, è un orgoglio per WPP mettere a disposizione la nostra esperienza e il nostro know-how lavorando come un fronte compatto con tutti gli altri player della comunicazione” spiega Simona Maggini, country manager WPP Italia.
Emanuele Nenna, presidente di Una, conclude: “Sono davvero felice di dare il benvenuto ai nuovi associati: il 2021 sarà un anno molto delicato e farsi trovare al via con una compagine di questa caratura farà la differenza. Sono grato a tutte le agenzie che hanno deciso di unirsi a noi e mettersi al servizio di un’industry, la nostra, che si troverà di fronte a sfide importanti e difficili, da sostenere con il giusto peso specifico e con il contributo di tutti”.