Un concentrato di francesità, o meglio di Parigi. Così è la nuova piattaforma di brand di Longchamp, che ha scelto l’agenzia Fred & Farid, con le sue sedi di Parigi e Los Angeles, per affiancarla nel suo nuovo percorso.
La piattaforma globale è stata concettualizzata nella tagline “très paris”, che nella sua brevità e semplicità vuole rappresentare una molteplicità di sfumature: intanto il significato culturale dell’essere un brand parigino, la sua storia partita 72 anni fa e anche lo spirito di Longchamp, evocando non solo una città – con un’equity connessa a eleganza, qualità e stile – ma un’attitudine.
Come spiega la direttrice artistica Sophie Delafontaine, “avevo in mente una donna spontanea, mobile, fluida, che si lancia nella vita con indipendenza e libertà. Fedele ai suoi valori, ha carattere e coltiva il suo lato epicureo senza prendersi sul serio”.
A lanciare la nuova piattaforma di brand è un video di 8 minuti, metà cortometraggio metà video musicale, ispirato alla hit di Jacques Dutronc ‘il est cinq heures, Paris s’éveille’ (sono le 5, Parigi si sveglia) interpretata da Clara Luciani.
Il film (esiste anche una riduzione da 30 secondi) racconta l’avventura di due ragazze a Parigi, narrazione moderna ispirata ai film francesi anni 60. In primo piano la collezione SS21, con un plot twist incentrato sulla borsa Roseau.
Il video è pieno di rimandi nascosti alla canzone, con location, scene e personaggi interpretazioni poetiche del testo di Dutronc, a partire dal micino Blanche. La regia è di Lope Serrano del duo Canada, le attrici sono la britannica Amber Anderson e la francese Mathilde Ollivier.
“La fine del film lascia gli spettatori a interrogarsi: è un cortometraggio o un nuovo tipo di video musicale? È branding che si fa intrattenimento o l’intrattenimento che si branding? Non ne abbiamo idea. Questa è l’idea. ” dicono Fred e Farid.
CREDITS:
TITLE OF AD:
“Il est cinq heures, Paris s’éveille”
A Short Film by Longchamp
CLIENT:
Client: Longchamp
CEO: Jean Cassegrain
Managing Director/Artistic Director: Sophie Delafontaine
CMO: Marie-Laure Dubuisson
Visual Production Project Manager: Marie Coumes
AGENCY:
Agency: FRED & FARID Paris, FRED & FARID Los Angeles
Chief Creative Officers: Fred & Farid
Managing Director: Séverine Autret
Creative Director: Chelsea Steiger
Copywyriter: Radouane Guissi, Hilary Smith
Art Director: Radouane Guissi, Laura Beck
Account Director: Olivia Abols
Account Executive: Leslie Hatchwell
Agency Producer: Damien Fournier
Head of Legal Services: Veronique Hassid
Business & Legal Affairs: Maud Whittle
PRODUCTION:
Production: CANADA
Director: Lope Serrano aka CANADA
MD/EP CANADA: Oscar Romagosa
Screenplay: Lope Serrano CANADA, Pablo Guirado
DOP: Matias Boucard
Producer CANADA: Diana C. Milesi
Post Production: La Metropolitana