Luiss sceglie Havas Milan per il modulo di Advertising del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale diretto dal Prof. Francesco Giorgino
Dopo la positiva collaborazione attivata in occasione dell’edizione 2020, l’Università Luiss Guido Carli tramite la Luiss School of Government conferma e rafforza la partnership con Havas Milan per l’edizione 2021 del Master di secondo livello in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale diretto dal Prof. Francesco Giorgino, professore universitario e volto noto televisivo.
Il Master ha come obiettivo l’alta formazione di soggetti che intendono essere impegnati, o che sono già impegnati, nei settori della comunicazione e del marketing di istituzioni politiche e sociali, di partiti, imprese e sindacati, di enti locali, di ordini ed associazioni professionali, del mondo no-profit e di molto altro ancora.
Articolato in 10 moduli di 30 ore ciascuno, quello gestito in collaborazione con Havas Milan (coordinamento scientifico del Prof. Vanni Codeluppi) affronterà le principali tematiche di Advertising e di Advertising politico ed istituzionale.
Obiettivo del modulo sarà quello di trasferire ai partecipanti conoscenze circa i principali modelli di advertising offline e online. La pubblicità verrà analizzata a tutto tondo con un’attenzione particolare alle tecniche di costruzione dei contenuti, compresi quelli politici ed istituzionali, ma anche alle dinamiche più rilevanti da un punto di vista socio-semiotico. Il ruolo della pubblicità è infatti particolarmente significativo anche nella prospettiva del rafforzamento del paradigma del Brand Activism.
“Il potenziamento della collaborazione con una realtà straordinaria come l’Università Luiss Guido Carli è un segnale importante, oltre che un privilegio è anche una grande responsabilità nella formazione di un panel di talenti così dinamico e potenziale come quello a cui si rivolge il Master,” ha commentato Manfredi Calabrò, ceo dell’agenzia.
“Il Master che ho l’onore di dirigere -ha affermato il Professor Francesco Giorgino- consente una visione interdisciplinare e di sistema e al tempo stesso determina la creazione di competenze specifiche. Non è un caso che abbia voluto declinare l’intero percorso formativo mettendo insieme ben dieci moduli: leadership e management politico ed istituzionale; gestione del sistema delle relazioni pubbliche; comunicazione pubblica digitale; comunicazione politica ed istituzionale; marketing generale e marketing politico ed istituzionale; digital marketing e neuromarketing; advertising e advertising politico ed istituzionale; brand storytelling e politelling; newsmaking e newsmaking politico ed istituzionale; data analytics Ringrazio Havas Milan e il ceo Manfredi Calabrò per questa preziosa collaborazione che saprà valorizzare soprattutto la parte empirica e creativa”.
Il Master partirà a metà gennaio 2021 e andrà avanti tutto l’anno. Le lezioni si terranno a Roma nella sede della Luiss il venerdì pomeriggio e l’intera giornata di sabato, a fine settimana alterni.