MSD Animal Health promuove un progetto contro l’abbandono dei cani supportato da McCann Worldgroup Italia, UM e Reprise
MSD Animal Health, azienda del gruppo biofarmaceutico MSD specializzata nella salute animale, promuove uno specifico progetto contro l’abbandono dei cani.
L’iniziativa è legata alla campagna #noabbandono2020 ed è realizzata in collaborazione con ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali per sensibilizzare sull’argomento e contrastare il fenomeno.
L’azienda ha sposato questa causa già da diversi anni e, questa volta, lancia il messaggio “Abbandona ogni scusa. Contro l’abbandono, tolleranza zero”. Il progetto, tutto digitale, consente agli utenti di accedere al sito dedicato www.noabbandono2020.com e scattare un selfie con il proprio amico a quattro zampe. All’interno del sito è presente uno speciale set fotografico interattivo con cui è possibile personalizzare la propria foto attraverso sticker e sfondi speciali, uno shooting portatile accessibile con qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera. I partecipanti potranno ricevere la foto, previa registrazione gratuita sul sito, per poi condividerla attraverso i loro profili social con l’hashtag della campagna #noabbandono2020. Chi aderirà all’iniziativa diventerà ambassador della stessa campagna, insieme al proprio animale.
Da un semplice selfie, sarà poi possibile passare ad un gesto più concreto perché ciascun partecipante contribuirà a sostenere la raccolta fondi a favore di Enpa. Il messaggio arriva forte e chiaro all’indomani dei mesi di emergenza e di lockdown che abbiamo vissuto in cui gli animali sono stati l’unica compagnia di molte persone e anche l’unica possibilità per potersi sgranchire le gambe fuori casa. Anche quest’anno il tema dell’abbandono degli animali è attuale e arriva puntuale, come ogni estate. MSD Animal Health si impegna concretamente contro l’abbandono degli animali e invita tutti a fare altrettanto.
L’agenzia UM ha curato la strategia e la pianificazione media a supporto del progetto, in collaborazione con Reprise, l’agenzia digital del gruppo IPG Mediabrands, che si è occupata della gestione delle attività social e di influencer marketing che, per esempio, coinvolgono Federica Fontana, Marco Fantini, Irene Colzi e Trekking a 6 zampe con attività specifiche su Instagram.
La campagna ha l’obiettivo principale di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema coinvolgendo le persone per far circolare il messaggio quanto più possibile e a avanti fino a metà luglio.
CREDITS
Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italia
Creative Director: Aldo Guidi
Senior Art Director: Giuliano Bellini
Senior Copywriter: Daniela Rossi
Account Director: Roberto Donati
Account Executive: Margherita Chimenti
Agenzia media: UM
Agenzia digital: Reprise