“Dalla seconda metà di maggio registriamo un percorso di graduale ripresa delle campagne prodotto ed in generale degli investimenti sul mezzo, confermato anche dal sentiment fin qui registrato sul mese di giugno”: è il commento del presidente di FCP-Assointernet Giorgio Galantis ai dati sugli investimenti pubblicitari online, in flessione del 31,5% ad aprile secondo il perimetro monitorato da FCP.
“La riduzione dei fatturati pubblicitari di aprile, mese totalmente in lockdown, è certamente sensibile – ha aggiunto Galantis – ma in considerazione dell’assoluta eccezionalità del contesto, possiamo rilevare come l’offerta editoriale abbia confermato la sua funzione di servizio e di intrattenimento, con audience complessiva nel giorno medio di 35,5 milioni di utenti unici, in crescita del +6,6% rispetto al mese omologo del 2019. Il digitale, in una situazione fuori dall’ordinario, si distingue quindi per la propria resilienza ed adattabilità ad obiettivi e contesti comunicativi differenziati, che hanno contribuito ad ottenere comunque un risultato meno negativo rispetto ad altri”.