Kraft Heinz taglierà le agenzie a livello globale ma aumenterà gli investimenti media

Settimana scorsa Kraft Heinz ha presentato i risultati del 2019, riportando vendite in calo, e nella relazione presentata agli analisti ha annunciato che nel 2020 è in programma una revisione significativa dei partner di comunicazione e degli investimenti di marketing.

Dalle slide (pagina 12 del documento) emerge che il numero delle agenzie partner, sia creative che di design, sarà quasi dimezzato passando da 36 a 19.

Accanto al taglio dei partner, Kraft Heinz ha comunque annunciato un aumento del 30% degli investimenti media, anche qui rivedendo i canali e i prodotti premianti. Non solo, nel corso del 2020 verrà ridotto del 50% il numero di innovazioni lanciate sul mercato, una scelta funzionale a privilegiare solo “le innovazioni che possono fare la differenza”.

Miguel Patricio, Ceo di Kraft Heinz, ha spiegato ad azionisti e analisti: «Non ci aspettiamo una diminuzione delle vendite nette delle innovazioni durante l’anno, ma taglieremo tutto ciò che non ci fa crescere, quello che cannibalizza ciò che c’è già, ovvero parecchie estensioni di gamma che abbiamo lanciato in passato” con l’obiettivo di mettere tutte le energie e i budget per sostenere invece le innovazioni che fanno spostare l’ago della bilancia.

Non che per le agenzie che rimarranno in carica sia una cosa negativa, anzi. “Per questa ragione investiremo ancora di più nello sviluppo di prodotto. Daremo più soldi alle agenzie, e alle loro fee, perché avremo meno sviluppo e meno ricerche di marketing. E mettendo insieme tutti questi risparmi, li reinvestiremo nei media aumentando gli investimenti del 30%, ottimizzando il media mix e concentrandoci sui brand principali» ha spiegato il Ceo.

Kraft Heinz taglierà le agenzie a livello globale ma aumenterà gli investimenti media ultima modifica: 2020-02-18T10:50:50+01:00 da Redazione

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