AI e voice technology: GroupM ne approfondisce le potenzialità in pubblicità

Intelligenza artificiale e voice technology sono stati i due fenomeni che GroupM ha affrontato a Iab Forum con 5 workshop complessivi, 3 organizzati dalle agenzie del gruppo (Wawemaker, Mindshare, MediaCom) e 2 organizzati da GroupM Digital, l’hub digitale del gruppo

Intelligenza artificiale e voice technology sono i due temi che GroupM ha affrontato quest’anno a Iab Forum.

Il network media ha affrontato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito pubblicitario attraverso i risultati di una ricerca di Xaxis. Secondo lo studio, presentato dal managing director della sigla, Erik Rosa, il livello di conoscenza del tema in Europa è ancora migliorabile, con un 30% dei clienti che si dichiara “non confident”. Un ambito ancora da esplorare se si pensa alle potenzialità dell’AI applicata al mondo digital advertising.

Xaxis ha infatti sviluppato internamente Copilot, un algoritmo di intelligenza artificiale che ottimizza la performance delle campagne. Nel workshop è stata mostrata la case history con la partecipazione di UnipolSai, cliente che sta testando lo strumento in ottica performance e su cui Xaxis si attiverà nei prossimi mesi nella costruzione di algoritmi ad hoc, per le esigenze specifiche del brand.

Per quanto riguarda la voice technology, invece, GroupM è partita da una constatazione: ormai tutti hanno letto o sentito dire che nel 2020 la metà delle ricerche sarà vocali, poco o nulla, invece, si legge su quello che dovrebbero fare le aziende per non perdere opportunità di business o sullo stato dell’arte del mercato italiano.

Una ricerca condotta da GroupM Consulting su un campione di più di 100 advertiser italiani, mostra come il 67% dei marketer siano coscienti dell’importanza del tema per il consumatore, ma solo il 31% delle aziende ha iniziato a prendere in considerazione il fenomeno attivamente.

Il workshop ha mostrato come GroupM Consulting ha tracciato le linee guida per l’implementazione di una strategia seo volta a massimizzare il traffico generato attraverso le ricerche online derivanti da smart speaker rendendo l’esperienza del consumatore il più naturale possibile.

Entrambe le tematiche sono alla base dell’innovazione del business pubblicitario su cui il Gruppo sta investendo e continuerà ad investire in termini di specializzazioni e risorse, per supportare al meglio le esigenze degli investitori.

 

(M) PLATFORM RIORGANIZZATA IN DUE AREE

AI e voice technology: GroupM ne approfondisce le potenzialità in ambito advertising
Giovanna Loi, chief digital officer di GroupM Italia

GroupM ha da poco annunciato la riorganizzazione globale di [m]Platform, per offrire un approccio più solido a tutto il gruppo.

“A livello globale [m]Platform è stata suddivisa in due diverse aree: l’area Services e l’area dello sviluppo tecnologico delle piattaforme – spiega  Giovanna Loi, chief digital officer di GroupM Italia -. La prima specializzata sui servizi di gestione delle piattaforme search, social e programmatic a supporto delle agenzie, l’altra derivante dall’unione delle competenze tech di [m]Platform con 2Sixty, unit di innovazione di Essence. Quest’ultima area combinerà strategicamente gli asset proprietari, tra cui [m]core, la data management platform del gruppo, al fine di accrescere le capabilities di GroupM su larga scala. Percorso di sistematizzazione degli asset proprietari e delle competenze digitali che, come Italia, abbiamo condotto negli ultimi due anni e ha generato l’organizzazione già in essere”.

In GroupM Digital, infatti, da più di un anno sono convogliati gli asset digitali del gruppo al servizio delle agenzie Wavemaker, Mindshare e MediaCom. Una struttura trasversale composta da più di 160 professionisti tra Milano e Roma, guidata da Giovanna Loi che include le unit di service in ambito media (programmatic, search, social, ad operations), Xaxis, l’outcome media company, e la unit Consulting che annovera figure di consulenza specialistica su Data Tech & Insight, oltre che su eCommerce.

AI e voice technology: GroupM ne approfondisce le potenzialità in pubblicità ultima modifica: 2019-11-20T18:41:27+01:00 da Redazione

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