Barometer&Sentiment, alcuni big del LC, Telco e Auto riducono i budget. Anche maggio segna una flessione degli investimenti pubblicitari

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso.

L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO
Archiviato aprile che ha registrato un consuntivo in netto territorio negativo, in parte dovuto alla concatenazione di ponti e ferie, l’andamento degli investimenti pubblicitari a maggio registra un miglioramento, ma solo parziale.

Pur confrontandosi con un omologo 2018 non brillantissimo, il mese appena concluso si e’ purtroppo caratterizzato dal contenimento dei budget di alcuni big player dei settori Largo Consumo, Telco e Automotive. In generale, il clima per i centri media e’ di continua incertezza.

Per quanto riguarda l’andamento dei mezzi, la televisione soffre oltre la media del mercato. In calo anche la radio e tutti gli altri mezzi fatta eccezione per i big del web in tenuta rispetto al 2018. Sui dati di fine anno, lo scenario e’ aperto. L’incertezza economica e i possibili sviluppi potrebbero comportare revisioni al ribasso.

 

NOTE

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer&Sentiment, alcuni big del LC, Telco e Auto riducono i budget. Anche maggio segna una flessione degli investimenti pubblicitari ultima modifica: 2019-06-03T10:17:39+02:00 da Redazione

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