Il premio riconosce l’impegno di aziende e creativi nel promuovere l’eguaglianza di genere attraverso la comunicazione. Nel 2018 il vincitore è stato Ikea
E’ stata presentata a Palazzo Marino sede del Comune di Milano la terza edizione del Premio Equal dell’Art Directors Club Italiano e promosso dalla Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano per riconoscere l’impegno di aziende e creativi nel promuovere l’eguaglianza di genere, perciò nel superamento degli stereotipi e di ogni forma di discriminazione, attraverso la loro comunicazione al pubblico.
Potranno partecipare ad Equal 2019 tutte le campagne, i progetti, i contenuti multimediali ideati e sviluppati da creativi italiani e pianificati in Italia. La partecipazione è gratuita. Il premio verrà assegnato al cliente e all’agenzia di comunicazione la cui campagna si è distinta per la capacità di promuovere l’evoluzione della rappresentazione di genere.
Vincitore del premio 2018 è Ikea (agenzia: Ddb) che per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne ha realizzato, in 23 punti vendita, una stanza chiusa da un muro dal cui interno veniva riprodotto il sonoro tratto da vere storie di violenza domestica e con all’esterno il messaggio: “La violenza domestica è più vicina di quanto credi. A volte ti separa solo un muro”. Esperienza che ha estremamente toccato decine di migliaia di clienti e colpito tanti altri attraverso i media e i social.
Menzione speciale per:
– Adidas con la campagna “Invisibile Player” (agenzia Accademia – categoria Giovani) una metafora della “sotto-rappresentazione” dei gay e della comunità LGBT nello sport. Nell’occasione del calcio d’inizio dei Mondiali di calcio del 2018 le squadre sono uscite dal campo metre un pallone telecomandato prendeva vita e movimento come calciato da un giocatore invisibile. Quindi al rientro una delle squadre è riapparsa indossando la maglia della nazionale però personalizzata con i colori del movimento LGBT. A corollario in vendita online anche una speciale linea di scarpe da calcio “LGBT collection”.
– Moleskine Foundation con la campagna “Wiki Africa Education” (agenzia DLV BBDO) con l’obiettivo di produrre il cambiamento sociale e contro gli stereotipi che circondano il continente africano, con la generazione di otre 40.000 contributi tra testi, citazioni, immagini, audio e video.