La flessione è stata del 15,9% per i quotidiani e del 13% per i periodici
Prosegue anche nel 2019 il calo del fatturato pubblicitario della stampa. A gennaio secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP la flessione, rispetto allo stesso mese del 2018, è stata del 15,3%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 15,9% e a spazio del 4,6%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -17,9% a fatturato e -17,4 %a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -9,0% a fatturato e -0,2% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -18,2% a fatturato e -23,6% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -34,8% a fatturato e -38,5% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -17,4% a fatturato e -4,1% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del 13,0% che a spazio dell’8,9%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato dell’11,9% e a spazio del 15,4%.
I Mensili segnano un calo a fatturato del 20,3% e a spazio del 4,3 %.
Le Altre Periodicità registrano un andamento positivo sia a fatturato +48,6% che a spazio +27,9%.