Comedy in 15 episodi che proseguirà per tutto il 2013. Investimento di 3 milioni di euro fino a fine anno
Prima era filosofia in bianco e nero, con l’invito a vedere il bicchiere mezzo pieno. Poi la coppia Buffon e Seredova nell’interpretazione dell’indistruttibile claim di marca ‘Liscia, gassata, Ferrarelle’. Oggi il marchio vira sulla commedia lanciando la nuova campagna pubblicitaria che vede protagonista Alessandro Gassman, con l’obiettivo di riportare un tono unico e continuità narrativa nella comunicazione di marca. Quello in tv da domenica sarà infatti il primi di almeno 15 soggetti che svilupperanno una storia, funzionale a mettere in luce – episodio dopo episodio e con l’entrata in scena di svariati personaggi – i numerosi obiettivi di comunicazione.
«In passato discontinuità di stili e linguaggi hanno caratterizzare la comunicazione di Ferrarelle – ha spiegato Nunzio Savasta, da luglio direttore commerciale di Ferrarelle – . Ora la storia di Marco il cameriere si svilupperà nel tempo, una comedy dalla vena umoristica, effervescente, con cui vogliamo dire che è un’acqua adatta a tutta la famiglia; che si consuma a tavola; è un prodotto italiano e soprattutto rilanciare le sue caratteristiche funzionali, con il rinnovato posizionamento di acqua che fa bene alla digestione. Da qui il claim ‘Bevi, digerisci e gusta’, mentre ‘Liscia, gassata, Ferrarelle’ diventa una sorta di firma».
Soggetti ideati e diretti dal regista Leone Pompucci
Sia l’ideazione che la regia si devono al regista Leone Pompucci, che ha scoperto anche Massimo Salvato, il ragazzino che si infila in cucina per golosità e finisce per rimanerci. Tra i protagonisti anche Rosa, la ‘quasi sposa’ (Chiara Gensini), che insieme agli altri due richiamerà in modo indiretto e non stereotipato l’idea di famiglia. «La scelta di non avvalerci di un’agenzia non segue alle polemiche riguardanti la scorsa campagna (gara finita in nulla, e poi incarico assegnato a 1861united che ha prodotto la campagna con Buffon, ndr) – ha chiarito Michele Pontecorvo, responsabile comunicazione corporate – Il progetto è nato da subito insieme a Leone Pompucci con la volontà di dare voce a un messaggio diverso».
La pianificazione comincerà domenica a cura di Vizeum, coprendo a tappeto la tv con flight fino al 24 novembre e poi dal 2 al 15 e dal 23 al 29 dicembre, stampa, radio, cinema e punti vendita. Online ci saranno attività sulla pagina Facebook, mentre ieri ha debuttato il canale di YouTube. L’online è curato da Havas Digital insieme all’ufficio stampa D’Antona e Partners. L’investimento da qui a fine anno è di 3 milioni di euro, ma la campagna proseguirà fino alla fine del prossimo anno.
Lo spot (i credits nella pagina di YouTube) e sotto il backstage
Note:
Il mercato delle acque imbottigliate conta in Italia 12 miliardi e mezzo di litri, dei quali 1 miliardo distribuiti all’estero. Un settore che nell’ultimo anno è cresciuto del 2%
Ferrarelle è leader nel settore delle acque effervescenti naturali con una quota del 21,7% ed è leader anche nella distribuzione con una copertura del 99% dei punti vendita.
Fa parte del portafoglio di Ferrarelle anche Vitasnella che tornerà in comunicazione la prossima primavera con una campagna realizzata da Havas Italia. Obiettivo, allargare il target che è sempre stato presidiato dal brand, ovvero quello delle “ragazze tra i 20 e gli 80 anni”.