Il singolo mese di maggio chiude con una flessione del 6,7%
L’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema.
Nel singolo mese di maggio i dati evidenziano un fatturato totale di € 1.034.000,00, con un decremento del 6,7% rispetto al mese di maggio 2017.
Per il periodo Gennaio-Maggio, i dati evidenziano un fatturato totale di € 7.637.000,00, con un incremento del 31,2% rispetto al corrispettivo 2017.
Fabio Poli, presidente di FCP-Associnema, commenta: “A maggio il fatturato del mezzo cinema monitorato dall’Osservatorio FCP- Associnema subisce un rallentamento dopo diversi mesi di crescita spesso a due cifre. La flessione complessiva è del 6,7%. Tuttavia va considerato, stando ai segnali che provengono anche dagli altri mezzi, come per via di diverse variabili sia il mercato pubblicitario in generale a registrare nel mese una stagnazione dei fatturati. Nel 2018 la crescita del mezzo cinema, se consideriamo il progressivo Gennaio-Maggio, si mantiene solida: +31,2%, e ben al di sopra della media del mercato. Le oltre 2.400 Sale delle Concessionarie FCP-Associnema si preparano ad una stagione estiva contraddistinta dall’uscita di diversi blockbuster, che non mancheranno di valorizzare l’offerta pubblicitaria”.