I quotidiani registrano un calo del fatturato del 7,7% mentre per i periodici è del 9,3%
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra un calo del 8,3% nel periodo Gennaio-Aprile 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,7% che a spazio -1,2%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,7% a fatturato e +2,9% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,7% a fatturato e -1,3% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -21,2% a fatturato e -9,6% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato +0,4% a fatturato e +3,0% a spazio. La tipologia Classified ha segnato -4,6% a fatturato e -16,4% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -9,3% che a spazio del -2,6%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -8,3% e positivo a spazio del +0,3%. I Mensili segnano un calo a fatturato -7,7% e a spazio -4,1%. Le Altre Periodicità registrano -43,3% a fatturato e -23,4% a spazio.