Nel periodo gennaio-marzo 2018 per i quotidiani il calo è del 9,1% e dell’11% per i periodici
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra un calo del 9,8% nel periodo gennaio-marzo secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% che a spazio -1,8%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -12,4% a fatturato e -3,4% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -3,5% a fatturato e -0,4% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -19,1% a fatturato e -7,1% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato +0,3% a fatturato e -3,3% a spazio. La tipologia Classified ha segnato -5,2% a fatturato e -16,1% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -11,0% che a spazio del -2,8%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -6,6% e positivo a spazio del +2,9%. I Mensili segnano un calo a fatturato -12,9% e a spazio -7,4%. Le Altre Periodicità registrano -51,2% a fatturato e -31,6% a spazio.