Dall’incontro del Gruppo La Fabbrica con Davide Colombo (managing director) e Valerio Le Moli (executive creative director) – entrambi ex Leo Burnett – e con l’investimento del Gruppo Holding Industriale SpA nasce la nuova realtà
Si presenta oggi al mercato, ma è già operativa, La Fabbrica Creativa, agenzia di comunicazione integrata nata dall’incontro tra il Gruppo La Fabbrica (società di HIND Holding Industriale SpA), Davide Colombo e Valerio Le Moli (entrambi provenienti da Leo Burnett).
L’agenzia – spiega una nota – opererà in maniera autonoma ed indipendente sul mercato, massimizzando i benefici originati dalle sinergie con tutte le società del Gruppo guidato dal ceo Daniele Tranchini, in primis con La Fabbrica SpA – società specializzata nello sviluppo di strategie di corporate reputation e brand enrichment attraverso progetti di comunicazione e di engagement multicanale – ma anche con Editrice Bandusia, Geetrips, Laborattivi, MelaZeta.
La Fabbrica Creativa è guidata da Davide Colombo nella funzione di managing director e da Valerio Le Moli executive creative director. A bordo della nuova realtà anche Giulio Frittaion (head of art) e Massimo Paternoster (head of copy), pluri-premiata coppia creativa (decine di premi nazionali e internazionali, tra cui Giovani Leoni e due Leoni a Cannes).
“Dopo l’acquisizione lo scorso anno da parte di La Fabbrica di una significativa partecipazione in Melazeta, l’investimento in La Fabbrica Creativa rappresenta il naturale sviluppo verso un’offerta integrata in risposta alle crescenti esigenze di clienti e mercato – spiega Daniele Tranchini – che ci chiedono una sempre più attenta ed ampia regia sui progetti di comunicazione che sviluppiamo insieme”.
“La partecipazione in questa nuova realtà nel settore della comunicazione – commenta Claudio Rovere, Presidente di Holding Industriale e del Gruppo La Fabbrica – rappresenta un consolidamento della nostra presenza in uno dei settori strategici di investimento per HIND e l’ulteriore dimostrazione del nostro interesse nello sviluppo della comunicazione tra i nostri target d’investimento”.
Valerio Le Moli negli ultimi 3 anni ha ricoperto il ruolo di direttore creativo in Leo Burnett Torino sul cliente FCA. Davide Colombo da quasi 7 anni era general manager dell’agenzia.