Proseguono le nomine all’interno della nuova organizzazione di GroupM, [m]Platform, l’ecosistema che offre prodotti e servizi digitali innovativi alle agenzie del gruppo. A breve il lancio di un prodotto per l’acquisto automatizzato sugli impianti di affissione digitali
Erik Rosa, già head of light reaction, da oggi assume il ruolo di managing director di Xaxis, unit, all’interno di [m]Platform, specializzata in dati e programmatic.
Erik Rosa vanta una significativa esperienza nel digital marketing maturata in più di 8 anni in società 100% native digitali, come Triboo Group Spa dove era responsabile delle unit di Pperformance e programmatic buying. Nel settembre 2016 entra in GroupM come head of light reaction, seguendo tutte le attività strategiche di performance marketing cross-device.
“La nomina di Erik risponde alla volontà di valorizzare i talenti interni al Gruppo: il suo nuovo ruolo rientra nell’ambito del processo di rafforzamento dell’ecosistema di [m]Platform per offrire alle agenzie e ai clienti del Gruppo strumenti di misurazione, analisi e interpretazione dei dati, e prodotti e servizi digitali (search, social, ad operations e programmatic). Studiare strategie di comunicazione efficaci significa individuare il territorio comune tra ciò che si vuole comunicare e ciò a cui i consumatori sono interessati: [m]Platform attraverso Xaxis rende possibile ciò, in maniera efficiente, creando una customer view accurata e coerente e adottando soluzioni di marketing personalizzate e a zero rischi per gli advertiser” dichiara Giovanna Loi, managing director di [m]Platform, GroupM Italy.
Grazie alla data management platform proprietaria [m]Core – spiega una nota – Xaxis conta più di 70 milioni di mobile ID e cookie, tracciati quotidianamente per interessi e comportamenti, con insight su consumatori e device. Le tre soluzioni di comunicazione fornite oggi – che vanno dall’awareness con Xaxis stessa, all’acquisition con Light Reaction, a Plista, la unit dedicata interamente al native advertising in ottica di engagement – garantiscono risultati misurabili a zero rischi per i clienti, combinando in modalità all-inclusive dati, tecnologia e servizio in un contesto di brand safety grazie a partnership con strumenti di Ad verification di terze parti (ad esempio Integral Ad Science) e tramite un approccio di buying trasparente basato su whitelist e blacklist concordate con i clienti.
Erik Rosa commenta “Vogliamo offrire ai nostri clienti uno standard qualitativo sempre più alto, supportandoli nella creazione delle loro strategie di comunicazione con strumenti di pianificazione media cross-canale, creatività dinamiche, sistemi di analisi e insight sul consumatore, informazioni sempre aggiornate in tempo reale e modelli di attribuzione personalizzati per misurare il ritorno sull’investimento. L’ambizione di Xaxis è quella di proporre un modello non solo di ottimizzazione, ma legato a risultati garantiti rispetto a tutti i KPI del cliente: viewability, reach in target o cost per acquisition. E poichè la comunicazione digitale non ha frontiere, i nuovi prodotti Xaxis si aprono anche a mondi non puramente digitali, quali, per esempio, l’audio e l’out of home. Xaxis Audio è il primo prodotto sul mercato tramite cui è possibile erogare campagne programmatic con formati audio su importanti web radio del mercato italiano e internazionale e sulle piattaforme di streaming digitale come Spotify o Deezer con la possibilità di agganciare le audience di [m]Core. A breve lanceremo, inoltre, il Programmatic digital out of home, un nuovo prodotto che rivoluzionerà il mercato dell’affissione, garantendo un acquisto automatizzato sugli impianti digitali. Frutto di un lavoro congiunto con i principali publisher e gli operatori più importanti del mercato, supportato da un tavolo di lavoro IAB per definire le guidelines, il Programmatic Digital Out of Home di Xaxis sarà presto pronto a raggiungere cluster di utenti nei principali aeroporti, metropolitane e stazioni italiane” .