Whirlpool: nella strategia 2024 più investimenti in social e creator. Budget in linea con lo scorso anno

Nel media mix, che si conferma prevalentemente digital, più spazio a social e creator. Per il brand Whirlpool al via partnership con Giallozafferano mentre Hotpoint con Chef in Camicia. A gestire tutta la comunicazione è sempre Wpp. Il punto con il direttore marketing Roberto Grimaldi

Whirlpool per il 2024 conferma il livello di investimento pubblicitario dello scorso anno con un media mix che continuerà a essere focalizzato prevalentemente sul digital. La novità per quest’anno è una maggiore presenza sui social, in particolare utilizzando i creator.

A spiegarci la strategia è il direttore marketing Roberto Grimaldi: «L’obiettivo è raccontare i nostri marchi in modo più attuale e divertente. Per il brand Whirlpool abbiamo attivato una collaborazione con Giallozafferano, incentrata in particolar modo sui microonde: cercheremo attraverso la realizzazione di ricette di sfatare alcuni miti legati a questo elettrodomestico. Poi andremo anche su TikTok con una challenge in tre momenti dell’anno».

Whirlpool: nella strategia 2024 più investimenti in social e creator. Budget in linea con lo scorso anno
Roberto Grimaldi, direttore marketing Italy Whirlpool, Hotpoint, Indesit

Sempre per il marchio Whirlpool verrà ripetuta anche la campagna digital dedicata alle lavastoviglie che era stata lanciata sul finire del 2023. «Incentrata sul concetto di ‘well being’, aveva coinvolto tutte le principali piattaforme digitali, come YouTube e Netflix, totalizzando circa 48 milioni di visualizzazioni. La andremo a ripetere verso la fine dell’anno, ampliandola anche a Disney» prosegue Grimaldi.

Per quanto riguarda invece il marchio Hotpoint, è stata in primis riconfermata la partnership con Masterchef per la nuova edizione in programma a dicembre 2024, con una serie di attività che prevederanno product placement, pubblicità e azioni social con i talent della trasmissione.

A Eurocucina in corso in questi giorni – dove l’azienda quest’anno ha deciso di concentrare la sua presenza durante la Design Week (lo scorso anno era stata protagonista anche al Fuorisalone) – Hotpoint ha portato nel suo stand Eleonora Riso, la vincitrice di Masterchef 13. Con lei testerà le performance di forni e piani di cottura attraverso un ricco programma di show cooking per clienti e visitatori.

Anche per questo brand l’azienda punterà molto sui social, in questo caso attraverso una partnership con Chef in Camicia.

Indesit ha investito invece nel progetto “The Sound of Collaboration”, una campagna digital lanciata a marzo sulle piattaforme social, come Youtube e TikTok, su Xaxis e sulle piattaforme musicali, come Spotify.

La campagna dà vita alla storia #DoItTogether di Indesit e mostra come gli elettrodomestici rendano le famiglie più serene e collaborative. Lo spot mostra come una famiglia si occupa delle faccende domestiche a ritmo di musica, condividendo la gioia di una casa armoniosa.

A firmare il progetto è Wpp, che resta il partner per tutte le attività di comunicazione dei marchi dell’azienda.

 

Luca Orma

Whirlpool: nella strategia 2024 più investimenti in social e creator. Budget in linea con lo scorso anno ultima modifica: 2024-04-18T10:08:23+02:00 da Redazione

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