Per Mondadori la raccolta pubblicitaria nei 9 mesi cala del 21,8%. L’utile netto scende a 16,1 mln

Il fatturato pubblicitario delle radio in flessione dell’11,3%, Mediamond segna invece un +63,7%

Nei primi nove mesi del 2012 Mondadori Pubblicità ha realizzato ricavi per 129,1 milioni di euro, in diminuzione del 21,8% rispetto ai 165 milioni di euro del 2011.

I periodici editi da Mondadori hanno segnato una contrazione del 22,3%, dovuta all’andamento negativo di quasi tutti i settori merceologici per i quali avviene la raccolta pubblicitaria; oltre a ciò va considerato l’effetto della temporanea sospensione della pubblicazione di Flair. Il dato aggregato, comprendente anche i ricavi delle testate di editori terzi e joint-venture, mostra un calo complessivo pari al 26,7%. Alla dinamica dei fatturati descritta contribuiscono in egual misura sia le testate settimanali sia quelle mensili.

Per quanto riguarda la raccolta sulle due emittenti radiofoniche in portafoglio, la Società ha registrato una flessione dell’11,3%. Nel corso dei primi nove mesi Mondadori Pubblicità ha cercato di reagire all’andamento del mercato sviluppando l’organizzazione e la gestione di eventi con il coinvolgimento dei più importanti brand dell’editore, incrementando il fatturato di quest’attività dell’85% rispetto ai primi nove mesi del 2011.

Per quanto riguarda Internet, Mediamond ha continuato a registrare nel periodo ricavi in forte crescita (+63,7% rispetto al 2011), grazie ai positivi andamenti di Donnamoderna.com (+16%), Grazia.it (+60%) e Panorama.it (+36%); per il Gruppo Rti buona la crescita di TGcom24 (+15%) e SportMediaset (+53%)  e in forte espansione la raccolta sul sito VideoMediaset.

A livello generale, il gruppo chiude i 9 mesi con un utile netto in calo del 63,5% a 16,1 milioni e un fatturato in contrazione del 7,5% a 1.028,4 milioni. Nel terzo trimestre il risultato netto é positivo per 8,4 milioni da 21,5 milioni di un anno prima.

Clicca qui per scaricare il documento con i dati completi

Per Mondadori la raccolta pubblicitaria nei 9 mesi cala del 21,8%. L’utile netto scende a 16,1 mln ultima modifica: 2012-11-13T15:01:18+01:00 da Redazione

Related posts