La società di produzione italiana manterrà piena autonomia creativa e produttiva
La società inglese Itv Studios è diventata azionista di maggioranza, rilevando il 51% delle azioni, di Cattleya, la società che ha prodotto serie cult come Gomorra, Romanzo Criminale e Suburra.
L’obiettivo della partnership è ideare, produrre e distribuire serie di qualità, soprattutto in lingua italiana e in inglese, che abbiano i requisiti e il potenziale per affermarsi sul mercato internazionale. L’accordo prevede che Cattleya manterrà piena autonomia creativa e produttiva, mentre la divisione commerciale di ITV Studios, ITV Global Entertainment, distribuirà le produzioni Tv di Cattleya in tutto il mondo.
Con l’ingresso di Itv nel capitale, esce dalla società DeA Communications che deteneva l’11,1 per cento delle quote.
Cattleya, che nel 2016 ha realizzato ricavi per 50,2 milioni e un utile netto di 1,5 milioni, è stata fondata nel 1997 da Riccardo Tozzi, al quale si sono presto associati Giovanni Stabilini, attuale Presidente e co-CEO e Marco Chimenz, co-CEO. Francesca Longardi e Gina Gardini, produttrici e socie, si sono rispettivamente aggiunte nel 1999 e nel 2005.
La casa di produzione ha al suo attivo oltre 70 film, tra cui La Bestia nel cuore, candidata agli Oscar come Miglior Film Straniero, Suburra, Educazione Siberiana, Io non ho paura, Mio Fratello è Figlio Unico, Non Ti Muovere e i campioni di incassi Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, nonché i successi teen Tre Metri Sopra al Cielo e Ho Voglia di te.
Negli ultimi anni Cattleya ha incrementato notevolmente la sua produzione di serie Tv che si prevede possa rappresentare i due terzi dei ricavi a partire dal 2019.
Nel 2010, grazie all’ingresso in società di Monica Riccioni, è entrata nel campo dell’advertising con Think Cattleya, che si affermata come una delle principali realtà produttive del settore in Italia. La casa di produzione ha da poco festeggiato agli Adci Awards la premiazione per due campagne che ha prodotto, “Responsibly the Beer” (Agenzia McCann, cliente Ubrew) e “#Sensationdriver” (Agenzia Havas Milan, Cliente Peugeot).