Ci sono sei agenzie italiane tra le finaliste del premio globale The One Show di The One Club for Creativity: tra le promosse compaiono Publicis Italy che, in collaborazione con gli altri entrant Boomerang Agency Amsterdam, Framestore e Division, firma le campagne Heineken ‘The Closer’ e ‘The Virtual Heineken Silver’, ciascuna con due menzioni; c’è poi Ogilvy con la campagna ‘Staraoke’ per Amazon Prime Video con 6 menzioni; Tbwa e Wired Italia con una menzione per il progetto ‘The Bias’; Dentsu Creative Milano con ‘Forza Canada’ per Fonzies; Ddb Group Milano per ‘The Suitcase’ di Ikea; e Havas Milan con ‘The neverending chase’ per Affinity Ultima.
Tutti i finalisti – 1,826 entries da 47 paesi – verranno premiati con un Gold, Silver, Bronze Pencil o Merit, annunciati il 18 maggio durante la Creative Week di New York.
Il paese più premiato sono gli Usa con 633 finalisti, seguiti da Uk con 215, Canada con 160, Brasile con 140 e Francia con 129.
FCB New York è l’agenzia più premiata con 47 finalisti (24 menzioni per “McEnroe vs McEnroe” di ABInBev Michelob Ultra, 13 per “A Song For Every CMO” di Spotify Advertising e 6 per ABInBev Budweiser “The Billboard Is Yours To Take”). Ogilvy UK London si è assicurata 38 finalisti, di cui 17 per Relate “The Hornicultural Society” e 15 per Dove “Toxic Influence”.
L’agenzia ‿ and us di Dubai compare 30 volte nell’elenco dei finalisti (16 Anghami “Sole Music”; 8 per “The Undeniable Street View” United24, Nova Ukraine, Voices of Children e Boctok SOS). Area 23 New York compare 31 volte, di cui 12 per “Eyedar” di Horizon Therapeutics e 8 per “The Unwearable Collection” di Boehringer Ingelheim. TBWA\Paris Boulogne-Billancourt ne mette a segno 29, di cui 11 per “Colors of Love” per conto di SOS Homophobie e Pantone, e 5 ciascuno per Entourage “Homeless in the Metaverse” e Winamax “The Ball of Yarn”. Tra le agenzie e aziende più premiate compaiono anche Rethink Toronto, Montréal e Vancouver con 26 finalisti; Serviceplan Germany Monaco con 23, BETC Paris con 22, DDB Chicago e Droga5 New York con 19 ciascuno, Apple e We Believers New York con 18 ciascuno.
Da ricordare, infine, i 14 riconoscimenti alle agenzie ucraine: tra queste Angry Agency Kyiv che insieme a Denol web studio e Forma Production Agency si è aggiudicata 6 titoli per “Christmas Not War” per Concrete by Kovalska; Saatchi & Saatchi Ukraine e Banda Kyiv con 3 ciascuna e 1 per ISD Group Kyiv. Virtue Copenhagen si è inoltre aggiudicata 15 finalisti per il lavoro “Backup Ukraine” per Blue Shield, Polycam e Unesco Danimarca.